Formula 1

Formula 1, novità per il 2021: nuovo format Prove Libere, cambia orario GP

Una notizia che era nell’aria ma che è stata confermata solo oggi dal nuovo management di Formula 1, le tre sessioni di prove libere saranno ridotte a un’ora

Un’immagine del GP del Bahrein dello scorso anno, prima tappa del nuovo calendario (Getty Images)

C’è un cambiamento sostanziale nel programma dei gran premi di Formula 1 che inizieranno dal 28 marzo prossimo in Bahrain.

Formula 1, prove libere più corte

La più significativa è che la Formula 1 ha deciso di ridurre tutte le sessioni di prove libere dai tradizionali 90’ a un’ora soltanto. Una scelta che deriva da un piano di contenimento dei costi ma soprattutto dal tentativo di spingere le scuderie a dare ancora maggiore intensità in pista per mettere a punto le auto in vista delle qualifiche e della gara.

Il format quindi cambia radicalmente: un’ora di prove nella prima sessione del venerdì, una seconda sessione sempre il venerdì e la terza del sabato, che era di un’ora anche fino all’anno scorso.

Poi le qualifiche con la consueta modalità. Una prima sessione dalla quale vengono tagliati i cinque tempi peggiori, una seconda sessione con ulteriori cinque tagli, e la Q3 con le auto che hanno registrato i dieci migliori tempi della seconda sessione a giocarsi la pole position.

LEGGI ANCHE > MotoGP, cambia il calendario del Mondiale 2021: le novità ufficiali

Nuovi orari di partenza

Contestualmente a questa grande novità bisogna annunciarne un’altra. La decisione è di Liberty Media, proprietaria del marchio Formula 1, il colosso che gestisce e distribuisce i diritti della competizione. Il semaforo verde potrebbe posticipare molte delle gare in programma di una decina di minuti.

Questo perché molte emittenti televisivi si collegano solo in prossimità della partenza.  Questo finisce per limitare l’intensità del racconto in fase di programmazione. Posticipare il semaforo verde consentirebbe a quasi tutte le televisioni principali collegate con il gran premio di illustrare in modo più approfondito le fasi precedenti alla partenza.

Una soluzione che lo scorso anno la Formula 1 aveva già testato in diverse occasioni e che sembrava avere dato ottimi risultati sotto l’aspetto dell’ascolto, che era considerevolmente aumentato. Quest’anno, per il momento, la partenza dei gran premi resta all’orario prestabilito. Ma, di volta in volta, la F1 potrebbe decidere a seconda della programmazione televisiva di posticipare il semaforo verde di 10’.

Le auto di Formula 1 della scorsa stagione schierate (Foto: Getty Images)

Stefano Benzi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago