Un'immagine del GP del Bahrein dello scorso anno, prima tappa del nuovo calendario (Getty Images)
Una notizia che era nell’aria ma che è stata confermata solo oggi dal nuovo management di Formula 1, le tre sessioni di prove libere saranno ridotte a un’ora
C’è un cambiamento sostanziale nel programma dei gran premi di Formula 1 che inizieranno dal 28 marzo prossimo in Bahrain.
La più significativa è che la Formula 1 ha deciso di ridurre tutte le sessioni di prove libere dai tradizionali 90’ a un’ora soltanto. Una scelta che deriva da un piano di contenimento dei costi ma soprattutto dal tentativo di spingere le scuderie a dare ancora maggiore intensità in pista per mettere a punto le auto in vista delle qualifiche e della gara.
Il format quindi cambia radicalmente: un’ora di prove nella prima sessione del venerdì, una seconda sessione sempre il venerdì e la terza del sabato, che era di un’ora anche fino all’anno scorso.
Poi le qualifiche con la consueta modalità. Una prima sessione dalla quale vengono tagliati i cinque tempi peggiori, una seconda sessione con ulteriori cinque tagli, e la Q3 con le auto che hanno registrato i dieci migliori tempi della seconda sessione a giocarsi la pole position.
LEGGI ANCHE > MotoGP, cambia il calendario del Mondiale 2021: le novità ufficiali
Contestualmente a questa grande novità bisogna annunciarne un’altra. La decisione è di Liberty Media, proprietaria del marchio Formula 1, il colosso che gestisce e distribuisce i diritti della competizione. Il semaforo verde potrebbe posticipare molte delle gare in programma di una decina di minuti.
Questo perché molte emittenti televisivi si collegano solo in prossimità della partenza. Questo finisce per limitare l’intensità del racconto in fase di programmazione. Posticipare il semaforo verde consentirebbe a quasi tutte le televisioni principali collegate con il gran premio di illustrare in modo più approfondito le fasi precedenti alla partenza.
Una soluzione che lo scorso anno la Formula 1 aveva già testato in diverse occasioni e che sembrava avere dato ottimi risultati sotto l’aspetto dell’ascolto, che era considerevolmente aumentato. Quest’anno, per il momento, la partenza dei gran premi resta all’orario prestabilito. Ma, di volta in volta, la F1 potrebbe decidere a seconda della programmazione televisiva di posticipare il semaforo verde di 10’.
Il mercato delle moto in Italia ha avviato il 2025 con un andamento contrastante, evidenziato…
Una misura che avrà un impatto enorme sulle auto in Italia. Ben 250.000 veicoli, infatti,…
Il superbollo, una tassa controversa introdotta nel 2011 che continua a suscitare dibattiti accesi nel…
Il noleggio auto è comodo e spesso conveniente, ma bisogna sapere come tutelarsi in caso…
Negli ultimi giorni, le relazioni economiche tra Stati Uniti e Cina hanno fatto registrare un…
In Campania prende forma Diva, il primo taxi volante d’Italia: un progetto ambizioso che punta…