Stefano Domenicali (Getty Images)
Domenicali racconta di avere in cantiere una novità importante per il futuro della Formula 1: la Sprint Race. Discussioni in corso con i team.
Stefano Domenicali da gennaio 2021 è diventato presidente e CEO della Formula 1 e ci sono grandi aspettative sul suo mandato. Infatti, sarà chiamato a rilanciare uno sport che ha bisogno di diventare più spettacolare.
Sono numerosi i tifosi a lamentarsi delle gare troppo noiose e delle troppe discussioni su regolamenti non sempre chiari. Su quest’ultimo aspetto anche i team sperano di ottenere direttive più certe e con meno libere interpretazioni, anche se non è semplice perché ci sono ingegneri bravi a sfruttare lacune e “zone d’ombra”.
LEGGI ANCHE -> Domenicali traccia la linea: regole, calendario e piloti, come cambia la F1
Con l’intento di rendere più spettacolare e imprevedibile la Formula 1, Ross Brawn aveva proposto la griglia invertita, ma è un’ipotesi che non diventerà realtà. Domenicali è stato chiaro: «Posso dire che la questione è chiusa. È importante – riporta Formula1.com – pensare a soluzioni maggiormente interessanti senza perdere l’approccio tradizionale delle corse».
Il nuovo presidente e CEO della F1 ha aperto a un’altra opzione per il futuro: «Stiamo valutando la possibilità di introdurre una Sprint Race al sabato. Questa idea potrebbe essere testata già quest’anno. Ci sono delle discussioni in corso con i team».
La Sprint Race è una novità che Domenicali vorrebbe adottare già per il campionato 2021 e ne sta parlando con le scuderie per decidere il da farsi. Comunque quella della gara sprint, già adottata in Formula 2, è un’idea che ha concrete possibilità di essere introdotta in futuro.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…