Formula 1, novità Sprint Race: Domenicali annuncia il progetto

Domenicali racconta di avere in cantiere una novità importante per il futuro della Formula 1: la Sprint Race. Discussioni in corso con i team.

Stefano Domenicali Formula 1
Stefano Domenicali (Getty Images)

Stefano Domenicali da gennaio 2021 è diventato presidente e CEO della Formula 1 e ci sono grandi aspettative sul suo mandato. Infatti, sarà chiamato a rilanciare uno sport che ha bisogno di diventare più spettacolare.

Sono numerosi i tifosi a lamentarsi delle gare troppo noiose e delle troppe discussioni su regolamenti non sempre chiari. Su quest’ultimo aspetto anche i team sperano di ottenere direttive più certe e con meno libere interpretazioni, anche se non è semplice perché ci sono ingegneri bravi a sfruttare lacune e “zone d’ombra”.

LEGGI ANCHE -> Domenicali traccia la linea: regole, calendario e piloti, come cambia la F1

Domenicali sull’idea Sprint Race in F1

Formula 1 Domenicali
Stefano Domenicali e Mattia Binotto (Getty Images)

Con l’intento di rendere più spettacolare e imprevedibile la Formula 1, Ross Brawn aveva proposto la griglia invertita, ma è un’ipotesi che non diventerà realtà. Domenicali è stato chiaro: «Posso dire che la questione è chiusa. È importante – riporta Formula1.com – pensare a soluzioni maggiormente interessanti senza perdere l’approccio tradizionale delle corse».

Il nuovo presidente e CEO della F1 ha aperto a un’altra opzione per il futuro: «Stiamo valutando la possibilità di introdurre una Sprint Race al sabato. Questa idea potrebbe essere testata già quest’anno. Ci sono delle discussioni in corso con i team».

La Sprint Race è una novità che Domenicali vorrebbe adottare già per il campionato 2021 e ne sta parlando con le scuderie per decidere il da farsi. Comunque quella della gara sprint, già adottata in Formula 2, è un’idea che ha concrete possibilità di essere introdotta in futuro.

Impostazioni privacy