Auto in una concessionaria (Getty Images)
Il mercato delle Auto usate è in netto calo nel mese di gennaio 2021: tutti i dati sulla flessione rispetto a 12 mesi fa
Il 2021 è iniziato nel segno della pandemia ed il mercato dell’Auto, anche quello usato, continua a risentirne. E così inevitabile la flessione per quanto riguarda i passaggi di proprietà e, quindi, l’acquisto di vetture di “seconda mano”. E’ l’ACI a svelare come, rispetto al gennaio 2020, si sia registrato un -16,5%, dato che non comprende i passaggi ad un concessionario nell’attesa della vendita al cliente; si tratta delle cosiddette minivolture che, peraltro, hanno registrare un vero e proprio crollo, con un -29,7% che potrebbe essere spiegato dalla necessità della rottamazione in caso di acquisto di auto nuova per poter accedere agli incentivi.
In controtendenza, invece, il mercato dell’usato dei motocicli; in questo caso si è registrato un aumento mensile, seppur dello 0,2%, rispetto allo stesso periodo del 2020.
LEGGI ANCHE >>> Auto, vendite in calo anche a gennaio 2021: i dati
Come svelato dall’Automobile Club d’Italia, nel confronto tra gennaio 2020 e gennaio 2021, registrato un -16% per quanto riguarda le auto alimentata a benzina al netto delle minivolture; più contenuta la flessione – seppur di poco – per le vetture a diesel, con un -15,6%. Aumenta, invece, il mercato per quanto riguarda l’elettrico e l’ibrido. Per la prima categoria, addirittura un +199,1%; l’ibrido a benzina ha fatto registrare un +52,7%, mentre l’ibrido con gasolio si ferma al +42,2%.
Dati in negativo anche per le minivolture, come dicevamo. Le auto a benzina registrano un -31,4%, mentre -29,1% per quelle a gasolio. Anche in questo caso, segno positivo per le elettriche (+89,4%), per quelle ibrido a benzina (+18,4%) ed ibrido diesel (+81%).
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…