Mercato Auto usate, vendite in calo a gennaio 2021: i dati

Il mercato delle Auto usate è in netto calo nel mese di gennaio 2021: tutti i dati sulla flessione rispetto a 12 mesi fa

Mercato Auto
Auto in una concessionaria (Getty Images)

Il 2021 è iniziato nel segno della pandemia ed il mercato dell’Auto, anche quello usato, continua a risentirne. E così inevitabile la flessione per quanto riguarda i passaggi di proprietà e, quindi, l’acquisto di vetture di “seconda mano”. E’ l’ACI a svelare come, rispetto al gennaio 2020, si sia registrato un -16,5%, dato che non comprende i passaggi ad un concessionario nell’attesa della vendita al cliente; si tratta delle cosiddette minivolture che, peraltro, hanno registrare un vero e proprio crollo, con un -29,7% che potrebbe essere spiegato dalla necessità della rottamazione in caso di acquisto di auto nuova per poter accedere agli incentivi.

In controtendenza, invece, il mercato dell’usato dei motocicli; in questo caso si è registrato un aumento mensile, seppur dello 0,2%, rispetto allo stesso periodo del 2020.

LEGGI ANCHE >>> Auto, vendite in calo anche a gennaio 2021: i dati

Mercato Auto usate, i dati sono senza appello

Mercato Auto
Auto in una concessionaria (Getty Images)

Come svelato dall’Automobile Club d’Italia, nel confronto tra gennaio 2020 e gennaio 2021, registrato un -16% per quanto riguarda le auto alimentata a benzina al netto delle minivolture; più contenuta la flessione – seppur di poco – per le vetture a diesel, con un -15,6%. Aumenta, invece, il mercato per quanto riguarda l’elettrico e l’ibrido. Per la prima categoria, addirittura un +199,1%; l’ibrido a benzina ha fatto registrare un +52,7%, mentre l’ibrido con gasolio si ferma al +42,2%.

Dati in negativo anche per le minivolture, come dicevamo. Le auto a benzina registrano un -31,4%, mentre -29,1% per quelle a gasolio. Anche in questo caso, segno positivo per le elettriche (+89,4%), per quelle ibrido a benzina (+18,4%) ed ibrido diesel (+81%).

Impostazioni privacy