Volkswagen ID.4 (Foto: Volkswagen media press)
La Volkswagen ID.4 interagirà con i passeggeri attraverso un sistema di luci intelligente. La tecnologia in un video ufficiale del marchio
La Volkswagen ID.4 non è ancora arrivata sul mercato, ma il marchio tedesco ne ha anticipato un dettaglio tecnologico innovativo, che non si era ancora mai visto a bordo di un’auto. Il prossimo SUV elettrico sarà infatti dotato di un sistema intelligente di luci, abbinato ad una serie di funzioni e comandi vocali, che servirà a comunicare con i passeggeri.
Si chiama ID. Light ed aiuterà il conducente nei suoi viaggi al volante del nuovo EV della Casa di Wolfsburg. A questo proposito, Volkswagen ha pubblicato un video su Youtube in cui ne spiega il funzionamento. Con questa tecnologia, il marchio ha voluto evidenziare l’importanza della comunicazione tra auto e uomo: “Siamo alla ricerca di un nuovo tipo di comunicazione tra l’auto e l’uomo” si legge sul comunicato ufficiale.
LEGGI ANCHE >>> Volkswagen ID.4 pronto all’uscita in Italia: i prezzi del SUV elettrico
Nel dettaglio, ID.Light funziona tramite una striscia sottile di luci – 54 LED multicolore – che indicherà al conducente la direzione da seguire in base al percorso impostato sul navigatore. Inoltre, sarà in grado di avvisare il guidatore dell’imminenza di eventuali pericoli attraverso un determinato colore che comparirà tra il parabrezza e il volante.
Come se ciò non bastasse, a supporto del conducente ci sarà la voce del sistema, attivabile altresì mediante comando vocale dei passeggeri. La tecnologia sarà capace anche di comunicare lo stato di carica della batteria della vettura e di avvisare quando sono in arrivo le chiamate.
Questo sistema innovativo è un chiaro segnale dell’impegno di Volkswagen nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che supporteranno la guida del futuro per i propri modelli sostenibili.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…