Volkswagen ID.4, l’abitacolo comunica con i passeggeri con le luci | Video

La Volkswagen ID.4 interagirà con i passeggeri attraverso un sistema di luci intelligente. La tecnologia in un video ufficiale del marchio

Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4 (Foto: Volkswagen media press)

La Volkswagen ID.4 non è ancora arrivata sul mercato, ma il marchio tedesco ne ha anticipato un dettaglio tecnologico innovativo, che non si era ancora mai visto a bordo di un’auto. Il prossimo SUV elettrico sarà infatti dotato di un sistema intelligente di luci, abbinato ad una serie di funzioni e comandi vocali, che servirà a comunicare con i passeggeri.

Si chiama ID. Light ed aiuterà il conducente nei suoi viaggi al volante del nuovo EV della Casa di Wolfsburg. A questo proposito, Volkswagen ha pubblicato un video su Youtube in cui ne spiega il funzionamento. Con questa tecnologia, il marchio ha voluto evidenziare l’importanza della comunicazione tra auto e uomo: “Siamo alla ricerca di un nuovo tipo di comunicazione tra l’auto e l’uomo” si legge sul comunicato ufficiale.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen ID.4 pronto all’uscita in Italia: i prezzi del SUV elettrico

Volkswagen ID.4, il sistema di luci del SUV elettrico in un Video

Nel dettaglio, ID.Light funziona tramite una striscia sottile di luci – 54 LED multicolore – che indicherà al conducente la direzione da seguire in base al percorso impostato sul navigatore. Inoltre, sarà in grado di avvisare il guidatore dell’imminenza di eventuali pericoli attraverso un determinato colore che comparirà tra il parabrezza e il volante.

Come se ciò non bastasse, a supporto del conducente ci sarà la voce del sistema, attivabile altresì mediante comando vocale dei passeggeri. La tecnologia sarà capace anche di comunicare lo stato di carica della batteria della vettura e di avvisare quando sono in arrivo le chiamate.

Questo sistema innovativo è un chiaro segnale dell’impegno di Volkswagen nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che supporteranno la guida del futuro per i propri modelli sostenibili.

Impostazioni privacy