Lancia Delta, verso il ritorno con Stellantis: le storiche versioni speciali

Le edizioni speciali, le serie limitate della Lancia Delta. La regina dei rally potrebbe tornare in una quarta generazione

Lancia Delta, dalla Cabrio alla Club Italia: le edizioni limitate (foto Getty)
Lancia Delta, dalla Cabrio alla Club Italia: le edizioni limitate (foto Getty)

Nel futuro di Stellantis potrebbe esserci una quarta generazione della Lancia Delta. I primi render che stanno iniziando a circolare suggeriscono linee più raffinate, più morbide rispetto all’anima racing che ha caratterizzato la stagione gloriosa della prima serie, presentata nel 1979. Il periodo di maggior successo coincide con i sei titoli costruttori consecutivi nel Mondiale rally tra il 1987 e il 1992.

In quegli anni fioriscono anche le edizioni speciali, come la HF Turbo. Partendo dalla versione Integrale Evoluzione di serie, la Lancia ha creato diverse edizioni limitate, spesso con variazioni prevalentemente estetiche rispetto al modello base. Ma sufficienti ad alimentare il mito della Delta anche per le generazioni future.

Due le serie celebrative per i titoli nei rally, la Martini 5 in 410 esemplari del 1991 e la Martini 6 dell’anno successivo in 310 unità. La prima si caratterizza per i cerchi in lega bianchi e gli interventi sulla carrozzeria che ricordano la sponsorizzazione iconica nei rally. La seconda prevede interni in pelle turchese e cuciture rosse, il logo Lancia sul tetto e nuove prese d’aria.

Leggi anche – Lancia Delta, storia di un’Auto icona: dalle strade ai rally, quanti successi

Lancia Delta, dalla Cabrio alla Club Italia: le edizioni limitate

Lancia Delta, verso il ritorno con Stellantis: le storiche versioni speciali
Lancia Delta, verso il ritorno con Stellantis: le storiche versioni speciali

Almeno quattro delle edizioni limitate fanno riferimento a particolari colori della carrozzeria. E’ il caso della Verde York in 500 esemplari, tinta che si rispecchia nelle cuciture dei sedili, della Blu Lagos (200 esemplari) con sedili in pelle chiara, della Bianco Perlato (400 unità) con volante e interni blu. Due le serie della Giallo, per un totale di 720 modelli. Nella prima i sedili sono in pelle, la seconda in alcantara con cuciture dello stesso colore della verniciatura esterna.

Più pregiata la Club Italia, serie numerata in 14 esemplari tutti di colore blu scuro con i sedili bordeaux e l’avviamento a pulsante. Particolare anche la combinazione di colori della Club Hi-Fi prodotta in 20 esemplari. Il blu o il rosso sono i toni dominanti, ma la carrozzeria è attraversata da una banda gialloblù come la Club Lancia.

La più esclusiva rimane la Lancia Delta Cabrio. L’Avvocato Gianni Agnelli possedeva uno dei soli due esemplari prodotti.

Tra il 1994 e il 1995 vengono prodotte le ultime serie speciali. La Dealer’s Collection, 173 modelli con carrozzeria bordeaux e sedili in pelle, è riservata al mercato europeo. Presenta il pulsante per l’avviamento e i cerchi da sedici pollici, oltre a uno specifico volante. La Final Edition, invece, è distribuita in 250 esemplari in Giappone. Particolarmente raffinata, rossa all’esterno e nera dentro (interni in alcantara), si differenzia per le prese d’aria e i fari che derivano dalla precedente HF Integrale, adattati per tipologia e dimensione alle normative locali.

Impostazioni privacy