Opel Corsa e-rally: l’Auto elettrica pronta per debuttare nel Mondiale – Foto

La Opel Corsa e-rally è pronta per debuttare nel Mondiale: le foto della vettura tedesca per una “prima volta” storica

Opel Corsa e-rally
Opel Corsa e-rally (lulop.com)

La Opel è pronta con la Corsa a rivoluzionare il mondo del rally con la prima vettura totalmente elettrica; l’auto ha già macinato nei test migliaia di chilometri ed è stata promossa a pieni voti alla simulazione – seppur piccola – del Campionato tedesco.

Marijan Griebel il pilota, Tobias Braun il navigatore; la vettura è invece ad emissioni zero ed è spinta da un motore che eroga 136 cavalli, per una coppia di 260 Nm. La trazione, in uscita di curva, è migliorata con il differenziale Torsen e l’auto si dimostra precisa in agilità, con uno sterzo diretto. L’Opel, che debutterà nel stagione del 2021, è stata realizzata per la ADAC Opel e-Rally Cup.

I test, però, non sono ancora finiti; tre i giorni a Pferdsfeld, poi la simulazione di un rally nell’area a Bad Kreuznach dove quattro Opel Corsa e-rally hanno percorso la handling track.

LEGGI ANCHE >>> Opel Corsa-e alimentata da pannelli solari: la trovata di un ingegnere

Opel Corsa e-rally: test superati brillantemente

Opel Corsa e-rally
Opel Corsa e-rally (lulop.com)

La Corsa e-rally ha subito una sorta di stress test, con gli special stage che avevano come obiettivo l’individuare se il powertrain potesse reggere fino allo sforzo di un Campionato fino ad individuare quali miglioramenti si potessero ancora effettuare sulla vettura.

Si è puntato anche a scoprire come fosse possibile conciliare un programma di rally con i tempi di ricarica della batteria, oltre alla gestione della temperatura della batteria e del motore elettrico.

Nei test effettuati, il pilota ha valutato – regolando alla perfezione – i freni e lo sterzo fino alla mappatura dell’acceleratore, con Griebel alla ricerca di una risposta il più diretta possibile per avere una dose di potenza perfetta del motore.

Un successo il test – il commento di Griebel dopo aver guidato l’auto per complessivi 1.500 km – La Corsa e-rally è pronta per gareggiare” ha aggiunto. “La maneggevolezza e le prestazioni sono eccezionali” ha concluso.

Opel Corsa e-rally
Opel Corsa e-rally (lulop.com)
Impostazioni privacy