Opel Corsa-e alimentata da pannelli solari: la trovata di un ingegnere

Ingegnere alimenta la sua Opel Corsa-e attraverso i pannelli elettrici installati sulla sua abitazione: “Sbalorditivo”

Opel Corsa-e
Opel Corsa-e (media.opel.com)

Installare pannelli solari sul tetto della casa ed alimentare la sua Opel Corsa-e con energia auto-generata. Sembra fantascienza ed invece è quanto riuscito a Volker Simon, ingegnere tedesco che ha realizzato un vero e proprio capolavoro, aprendo di fatto la strada ad un mondo inesplorato.

Il mercato in Germania dell’auto elettrica è in netto aumento e l’ingegnere ha optato per questa rivoluzione, peraltro già immaginata 17 anni fa, il giorno in cui andò a vivere nella villetta dove risiede attualmente con la famiglia.

Simon, ha dato il via alle ricerche sulla fattibilità dell’operazione, fino a entrare in contatto con la E3DC di Osnabruck, società leader dello stoccaggio di energia elettrica. L’installazione dei pannelli è avvenuta prima del lockdown pre pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Corsa-e Rally, la prima full electric da competizione | Le Foto

Opel Corsa-e alimentata con energia da pannelli solari

Già, ma come funziona? Tutto attraverso un’app sul tablet. Volker Simon controlla ogni sistema da lì – ma esiste anche la regolazione automatica – interagendo con una Wallbox che rappresenta la componente centrale del sistema. L’ingegnere regola il flusso di energia da fornire alla vettura e quanta, invece, immagazzinare per l’abitazione.

Sono sbalordito” ha detto Simon commentando i risultati ottenuti negli ultimi mesi. L’ingegnere assicura che con questo sistema di ricarica, l’auto elettrica  ha energia sufficiente per compiere il viaggio tra Nierstein e Rüsselsheim, località dove lavora per Opel, per un totale di circa 50 km.

Davvero sbalorditivo, considerate le sue perplessità iniziali sulla mancanza dell’esposizione del tetto della sua casa a Sud. “Pensavo lo fosse ma non è stato un problema, perché così mattina e sera è disponibile maggiormente l’energia elettrica“.

Opel Corsa-e
Opel Corsa-e (Opel.com)

I

Impostazioni privacy