Ducati e il discusso trattamento dei piloti: Tardozzi risponde alle critiche

Ducati viene spesso accusata di non riservare il giusto trattamento ai piloti. Tardozzi, team manager MotoGP, ha risposto alle varie critiche.

Davide Tardozzi
Davide Tardozzi (Getty Images)

Ducati ha presentato ufficialmente moto e team per il campionato MotoGP 2021, rinnovando le proprie ambizioni a vincere il titolo piloti. Quello costruttori nello scorso anno è stato solamente un “premio di consolazione”.

Il grande obiettivo manca dal 2007, quando Casey Stoner regalò l’unico Mondiale piloti vinto finora dalla casa di Borgo Panigale in top class. Successivamente solo Andrea Dovizioso nel 2017 è riuscito ad andarci vicino, perdendo però contro il fenomeno Marc Marquez. Quest’anno si rinnova la sfida per il team italiano.

LEGGI ANCHE -> “Valentino Rossi è il migliore”: il post del team Petronas scatena i tifosi

Ducati MotoGP: parla Davide Tardozzi

Bagnaia Miller Ducati
Jack Miller e Francesco Bagnaia (Foto Ducati)

Davide Tardozzi in un’intervista concessa a GPOne.com ha dichiarato di avere grande fiducia nei nuovi rider Jack Miller e Francesco Bagnaia per la stagione MotoGP 2021: «Proveremo a vincere il Mondiale piloti. Siamo convinti che Jack e Pecco possano giocarsi il titolo già nel 2021. Entrambi devono fare un passo avanti. Siamo assolutamente sicuri che abbiano capacità e caratteristiche per fare un campionato da protagonisti».

A proposito di piloti, spesso è stata criticata la gestione da parte di Ducati. Il team manager ducatista ha risposto così a tali accuse: «Io non credo che abbiamo trattato così male i piloti, anche se si è creata questa nomea che assolutamente non riconosco. Ovviamente di errori ne abbiamo commessi. Poi bisogna anche sapere perché quegli sbagli sono stati fatti e cosa c’è dietro. Credo che Ducati abbia avuto un atteggiamento signorile nel non rispondere alle accuse. Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, pensiamo che il pilota sia l’elemento più importante e crediamo nel nostro approccio».

Tra i piloti con i quali c’è stato un rapporto difficile figura anche Dovizioso, che negli ultimi anni in rosso ha avuto problemi in particolare con Gigi Dall’Igna. Tardozzi sul tre volte vice-campione del mondo MotoGP si è così espresso: «Lui è votato alla perfezione, difficilmente va fuori dagli schemi. Personalmente ci ho discusso più di una volta, anche in maniera pesante. Quello agitato nel box sono io e non lui».

Il team manager Ducati auspica che con Bagnaia e Miller possano filare lisce. I due piloti sono stati già compagni di squadra in Pramac, si rispettano e hanno un buon rapporto. Tra loro c’è il clima giusto per lavorare e cercare di riportare la casa di Borgo Panigale al successo.

Impostazioni privacy