Formula 1

McLaren, nel 1997 diventò grigia: l’indimenticabile lancio in Formula 1

McLaren, il racconto del lancio della MP4/12 nel 1997. Lo show con le Spice Girls anticipò l’inizio di una nuova era per il team

McLaren, nel 1997 diventò grigia: l’indimenticabile lancio in Formula 1

Si va definendo il calendario delle presentazioni delle monoposto del Mondiale 2021 di Formula 1. Difficilmente, però, si raggiungeranno le vette glamour del lancio della McLaren MP4/12 a febbraio del 1997.

L’Alexandra Palace di Londra fa da cornice a un cambio di passo e di epoca per la scuderia di Woking che abbandona i classici colori bianco e rosso e la livrea ispirata al design dei pacchetti di sigarette Marlboro.

E’ infatti terminata una sponsorizzazione durata dal 1974, una delle più longeve e certamente iconiche della Formula 1. Il nuovo accordo con la West trasforma il telaio. La McLaren passa al grigio con inserti neri, una combinazione di colori che sarebbe poi stata trasferita al team Mercedes, le “Frecce d’Argento” che dominano l’era ibrida di questi anni.

Mercedes, come nelle due precedenti stagioni, fornisce i motori alla McLaren che per il Mondiale 1997 non ha cambiato solo i colori del telaio. C’è grande ottimismo intorno alla nuova monoposto, la MP4/12 disegnata da Adrian Newey, futuro artefice delle Red Bull con cui Vettel ha completato un quadriennio d’oro da campione del mondo.

L’ottimismo si traduce in una presentazione decisamente glamour, con una concentrazione di lustrini e paillettes insolita per la storia della scuderia. Due anni prima, ad esempio, l’ospite d’onore era l’ex pilota Nigel Mansell.

Nel 1997, il team mette su un vero e proprio show. Salgono sul palco il cantante Jamiroquai con le Spice Girls che allora spopolano. Secondo il critico musicale inglese David Sinclair, le ragazze con i soprannomi di Scary, Sporty, Posh, Ginger e Baby sono stati i componenti di una band più conosciuti globalmente dai tempi dei Beatles e avrebbero cambiato la cultura musicale.

“Ginger” Geri Haliwell, che avrebbe sposato il team manager della Red Bull Christian Horner, la futura Victoria Beckham “Posh” e il resto della band eseguono la hit “Wannabe” di fronte alle monoposto lucenti e appena svelate. Poi entrano in scena i piloti David Coulthard e Mika Hakkinen, che si lanciano in una dimenticabile serie di domande e risposte con le cantanti.

Leggi anche – McLaren, prova sedile per Ricciardo e Norris: le foto social

McLaren 1997, come è andata la stagione di Formula 1

McLaren 1997, come è andata la stagione di Formula 1

Dal punto di vista tecnico, già da quella presentazione londinese emerge come la McLaren MP4/12, dal punto di vista tecnico, abbia scelto una strada molto diversa rispetto alla concorrenza. Il muso, infatti, è molto più basso dei rivali.

La prima gara della stagione è un trionfo. In Australia David Coulthard firma il primo successo per una McLaren dai tempi di Ayrton Senna. Lo scozzese trionfa anche a Monza mentre Hakkinen guida la doppietta per il team al GP Europa, ultimo incontro della stagione.

Nel corso del Mondiale 1997, oltre alle tre vittorie le McLaren hanno ottenuto quattro podi, una pole position e due giri veloci. La scuderia ha chiuso la stagione al quarto posto in classifica costruttori con 63 punti. Soprattutto, ha messo le basi per il titolo che Mika Hakkinen, grande rivale di Michael Schumacher, avrebbe conquistato nel 1998.

La scuderia ha fatto scuola anche in un altro senso. La presentazione del 1997 all’Alexandra Palace non rimane unica nel suo genere. Nel 2004, infatti, la Sauber avrebbe svelato la C23 con uno spettacolo omologo con il gruppo delle Sugababes come star dello show.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago