Formula 1

F1, Giovinazzi lancia l’Alfa Romeo: “Mi taglio i capelli per un podio”

Presentata l’Alfa Romeo che disputerà il Mondiale di F1 nel 2021. Antonio Giovinazzi lancia la sfida: “Per un podio mi taglio i capelli”

Antonio Giovinazzi, pilota dell’Alfa Romeo di F1 (Getty Images)

E’ stata presentata ufficialmente oggi l’Alfa Romeo C41 di F1 che sarà protagonista – almeno si spera – nel Mondiale del 2021. Alla guida confermati Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi, ormai due veterano del Biscione. Per il pugliese è la terza stagione in biancorosso; una crescita costante fin qui, anche carpendo i segreti di un decano come il finlandese.

Giovinazzi, però, nel 2021 si aspetta una svolta e non ne fa mistero. “Il lavoro può migliorare, conosco tutte le persone e la squadra dopo due stagioni alle spalle” ha spiegato il pilota pugliese che svela il suo sogno. “Conquistare il podio con l’Alfa Romeo” ha ammesso prima di svelare come l’intenzione sia di conquistare tanti punti.

I frutti saranno dati dal lavoro duro eseguito in fabbrica” ha svelato. “Possiamo concentrarci sul girare tanto ed accumulare dati – ha aggiunto – perché la monoposto sarà simile a quella utilizzata nel 2020. Si punta ad essere al massimo per il debutto“.

Un podio per cui Giovinazzi rinuncerebbe anche ai suoi capelli lunghi. “Ho scommesso con Vasseur. Mi faccio un taglio corto al primo podio” ha svelato.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Alfa Romeo: presentata la C41 di Giovinazzi e Raikkonen. Foto

F1, Giovinazzi ed un 2020 da dimenticare

Idee chiare, dunque, per Antonio Giovinazzi, riconfermato al volante dell’Alfa Romeo nonostante alcuni rumors lo dessero in odore di “sostituzione”. Nella scorsa stagione l’unico pilota italiano in pista ha chiuso al 16mo posto la classifica mondiale, conquistando appena quattro punti totali.

Stesse lunghezze accumulate anche da Kimi Raikkonen con l’altra Alfa Romeo, per un bottino totale davvero molto magro della scuderia di 8 punti. I due, proprio come la Ferrari, hanno patito la poca competitività del propulsore della casa di Maranello ed il 2021 dovrà essere quello del riscatto anche se sembra improbo provare a colmare il distacco da chi l’ha preceduta nella classifica Costruttori nel 2020.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

9 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

11 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

13 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago