News

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand: calendario regate, date e orari

Luna Rossa ha conquistato la Prada Cup e il diritto a sfidare New Zealand nell’America’s Cup: calendario, date e orari delle regate

Festa Luna Rossa (Getty Images)

Luna Rossa è la sfidante di New Zealand nell’America’s Cup 2021. L’imbarcazione italiana ha avuto la meglio su Ineos nella finale della Prada Cup, conquistando così il ruolo di sfidante. Si tratta della terza volta nella storia della competizione che un team italiano arriva a contendersi il trofeo. Prima di quest’anno c’era riuscito il Moro di Venezia nel 1992 e la stessa Luna Rossa otto anni più tardi. Ventuno anni fa il trionfo di New Zealand fu netto: 5-0 senza possibilità di replica. Quest’anno il team di Patrizio Bertelli spera in un altro svolgimento.

BREAKING NEWSIL CALENDARIO DI AMERICAS’ CUP E’ STATO SOSPESO. Rinviato l’inizio previsto per il 6 marzo a causa del lockdown a Auckland. Le nuove date saranno comunicate in seguito. Prevedibile ma da confermare un inizio posticipato al 10 marzo.

Calendario America’s Cup: date e orari  (rinviato)

Il successo di Luna Rossa in Prada Cup riacccende i riflettori su una competizione che ha sempre appassionato gli italiani. La nostra imbarcazione sfiderà New Zealand vincitrice nel 2017 quando fu spezzato il dominio americano di Oracle rompendo un digiuno che andava avanti dal 2000. Nell’albo d’oro della competizione l’unico team europeo ad aver vinto è Alinghi nel 2003 e nel 2007.

Tornando al calendario dell’America’s Cup 2021, la sfida tra New Zeland e Luna Rossa partirà il 6 marzo. La prima data utile per l’assegnazione della coppa ci sarà il 12 marzo con la settima e l’ottava regata.

Ecco il calendario completo con date e orari delle regate di America’s Cup:

Sabato 6 marzo
Gara-1: ore 04
Gara-2: a seguire

Domenica 7 marzo
Gara-3: ore 04
Gara-4: a seguire

Mercoledì 10 marzo
Gara-5: ore 04
Gara-6: a seguire

Venerdì 12 marzo
Gara-7: ore 04
Gara-8: a seguire *

Sabato 13 marzo
Gara-9: ore 04*
Gara-10: a seguire *

Domenica 14 marzo
Gara-11: ore 04*
Gara-12: a seguire*

Lunedì 15 marzo
Gara-13: ore 04*

*regate che si disputeranno in base al risultato maturato in precedenza

Bruno De Santis

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago