Formula 1

Ferrari, Leclerc pronto a lottare con Sainz: “Voglio batterlo”

Leclerc nel giorno della presentazione del team Ferrari Formula 1 del 2021 conferma la volontà di battere Sainz, suo nuovo compagno.

Charles Leclerc (Getty Images)

Oggi giornata importante in casa Ferrari, che ha presentato il proprio team per il campionato 2021 di Formula 1. Attese, ovviamente, le parole di Mattia Binotto e dei piloti.

Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno grandi motivazioni per questa prima stagione da compagni di squadra. Il monegasco vuole essere il leader della scuderia di Maranello, mentre il nuovo arrivato ci tiene a dimostrarsi subito all’altezza e a far vedere di non essere solamente un “gregario”. C’è il potenziale per un’interessante e sana rivalità, anche se bisognerà vedere a che livello sarà la nuova monoposto per capire e cosa potranno ambire i driver.

Leggi anche -> Ferrari, Sainz si presenta: “Voglio diventare campione”. Poi “avverte” Leclerc

Formula 1, Leclerc carico per il Mondiale 2021

Charles Leclerc (Getty Images)

Leclerc nel video di presentazione per la stagione di F1 2021 ha ribadito il suo orgoglio nel correre con la Rossa: «Per me #essereFerrari è un modo di lavorare, l’attenzione ai dettagli, la voglia di fare sempre di più spingendosi oltre i limiti in tutto ciò che si fa. È come una famiglia, insieme affrontiamo momenti difficili e belli. Ciascuno è parte di un unico team».

Il pilota monegasco vuole riportare in alto la Ferrari ed è pronto a battagliare anche con Sainz: «C’è un team intero che lavora giorno e notte per farci arrivare al massimo. Questo non è uno sport individuale, ma di squadra. Sono qui per battere tutti gli altri e so che il mio compagno di squadra è l’unico a guidare la mia stessa vettura. Per un pilota è sempre una sfida sconfiggere chi ha la medesima auto».

Charles vede nella rivalità con Carlos un’opportunità per migliorare e crescere, ma sempre col fine di fare il bene della scuderia di Maranello: «È una grande sfida ed è ciò che rende questo sport così eccitante. Ci sproniamo a vicenda a fare sempre di più. Avere un compagno forte è uno stimolo. Alla fine quello che conta è che vinca la Ferrari».

Nonostante lo scorso campionato sia stato complicato, Leclerc ritiene di aver effettuato dei progressi che lo rendono più forte: «La gestione degli pneumatici è un aspetto sul quale ho lavorato tanto e sono migliorato nel 2020. Però voglio essere il più veloce e aggressivo possibile. Non puoi permetterti di perdere la concentrazione, perché ogni minimo errore può avere conseguenze gravi».

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago