News

Lancia Stratos Stradale in vendita come nuova: il prezzo è da non credere

La singolare inserzione è apparsa sul web: una bellissima Lancia Stratos HF Stradale in vendita a oltre 560.000 euro. La vettura del 1974 ha percorso poco più di 6600 km

Lancia Stratos come nuova in vendita a 560mila euro: singolare inserzione (Getty, archivio)

La Lancia Stratos è una “mitica” auto da rally che ha fatto la storia di questo sport. Della versione stradale di questa vettura (denominata Lancia Stratos HF Stradale) ne furono prodotti appena 492 esemplari. Eppure, la Stratos era la dominatrice delle piste sterrate degli anni ’70. Ricercata e ammirata, con la sua linea spigolosa e avveniristica, fu un pezzo pregiato e raro da vedere nelle normali strade. Adesso, sul sito Tom Hartley Junior , specializzato in vendite private di supercar, è possibile acquistare un modello in eccellenti condizioni nonostante i quasi 50 anni di età.

La vettura è in “pronta consegna” e costa ben 485.000 sterline, ossia 560.719 euro. Tom Hartley (clicca qui per le foto) presenta la Stratos come un’occasione senza precedenti: la Stratos ha soltanto 6632 km e il suo numero di telaio è il 001527. I colori sono il rosso e l’arancio, mentre gli interni sono in Havana alcantara. L’inserzione specifica che questa vettura monta ancora tutti i pezzi originali (non è mai stata smontata o scomposta) e non è stata sottoposta ad alcun restauro.

Leggi anche – Lancia Stratos, l’iconico modello torna in 25 esemplari: avrà telaio Ferrari

La Lancia Stratos a 560mila euro: l’occasione per un solo fortunato

E’ praticamente nuova, così com’è. Una chicca per pochi fortunati ricchi: anzi, per uno solo, visto che si tratta di un esemplare unico. La Lancia è stata tenuta sempre in garage e ha avuto solo tre proprietari, di cui uno per oltre 30 anni. Assieme all’automobile sarà consegnata la sua cassetta degli attrezzi, tutti i libretti (ritenuti pezzi storici) e il martinetto originale. Sarà allegata anche una documentazione digitale con i dati di consegna della fabbrica dell’epoca e la storia della vettura ricostruita attraverso i precedenti proprietari.

Con appena 6.600 km, la Stratos ha il motore ancora in efficienti condizioni, con il tipico cambio e motore di provenienza Ferrari. Si tratta di un V6 da 2.4 litri, preso direttamente dalla Ferrari Dino 246 GT. Alimentazione a tre carburatori, che sviluppa una potenza di 190 CV. Il cambio è manuale. La Stratos pesa poco: meno di 1000 kg, e propone prestazioni di alto livello. Non solo come potenza pura, ma anche tenuta di strada. La carrozzeria è in vetroresina, mentre abitacolo e telaio sono in acciaio leggero.

Giovanni Scotto

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

5 ore ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

11 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

13 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

16 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

17 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

19 ore ago