Lancia Stratos, l’iconico modello torna in 25 esemplari: avrà telaio Ferrari

Torna la Lancia Stratos, iconico modello della casa automobilistica del Gruppo FCA, che sarà realizzato in una nuova veste: tutti i dettagli

La Lancia Stratos è uno dei modelli più iconici dell’ominima società. Realizzata da Marcello Gandini, negli anni ’70 ebbe una serie di successi nel mondo del rally. Oggi quel modello torna alla ribalta. A produrlo sarà la MAT, Manifattura Automobili Torino, fondata da Paolo Garella, ex responsabile dei progetti speciali di Pininfarina. Sarà presentata al Salon Privé 2020 nel Regno Unito tra il 23 ed il 26 settembre. Gli esemplari prodotti saranno solamente 25.

LEGGI ANCHE—> Autostrada A1, inaugurata galleria Santa Lucia: lunghezza del tunnel e corsie

Lancia Stratos, le caratteristiche

La vettura verrà costruita sulla base di una Ferrari F430 modificata per renderla più agile e performante. Ciò nonostante il telaio è rinforzato con una gabbia in acciaio da 55 kg. La dimensioni sono di 4,18 metri di lunghezza, 1,97 metri di larghezza e 1,26 metri di altezza.

Sarà supportata da un motore V8 da 4,3 litri che erogherà una potenza da 540 cavalli. A fronte di ciò, sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 273 km/h.

Già nel 2010, della Stratos, fu realizzato un prototipo dalla New Stratos GbR che debuttò come one-off. Nel 2018, invece, è stato realizzato dalla MAT il prototipo marciante.

LEGGI ANCHE—> Volkswagen ID.Charger: le funzioni del box di ricarica per auto elettriche

Impostazioni privacy