Autostrada A1, inaugurata galleria Santa Lucia: lunghezza del tunnel e corsie

Autostrada A1, nella giornata di ieri è stata ufficialmente inaugurata la galleria più lunga d’Europa. Sarà operativa a partire da giugno 2021

autostrada a1 tunnel
È il tunnel più lungo d’Europa (Pixabay)

Giornata storica quella di ieri per Autostrade per l’Italia: la compagnia ha inaugurato ufficialmente la galleria a tre corsie che collegherà i comuni di Calenzano e Barberino del Mugello. Con ben otto chilometri di lunghezza, è il tunnel più lungo d’Europa e il quinto più lungo al Mondo. Avrà un diametro di 16 metri, ed entrerà in funzione a partire da giugno 2021.

L’autostrada A1 si arricchisce quindi di una terza corsia grazie alla nuova galleria Santa Lucia. Il progetto, costato quasi un miliardo di euro e portato avanti da Pavimental e Autostrade per l’Italia. si è concluso dopo tre anni di lavori. Circa 450 tecnici ed operai si sono adoperati ogni giorno per realizzare una delle innovazioni infrastrutturali più importanti degli ultimi decenni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen ID.Charger: le funzioni del box di ricarica per auto elettriche

Autostrada A1, Mari: “Galleria è opera di grandissimo rilievo”

autostrada a1 tunnel
Autostrada A1, completata la galleria Santa Lucia (Pixabay)

Nella giornata di ieri, durante la cerimonia di abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria sull’autostrada A1, erano presenti il presidente di Autostrade per l’Italia Giuliano Mari, l’amministratore delegato Roberto Tomasi, il presidente di Atlantia Fabio Cerchiai e l’ad Carlo Bertazzo. Grande gioia e orgoglio per l’enorme sforzo che rende la galleria Santa Lucia il tunnel più lungo d’Europa, con i suoi 8 chilometri di percorrenza. “Si tratta di un’opera di grandissimo rilievo” ha spiegato il presidente Mari: “È una delle innovazioni infrastrutturali più importanti degli ultimi 30 anni“.

Come spiegato dal presidente di Autostrade per l’Italia, la galleria entrerà ufficialmente in funzione a partire dal giugno 2021. La giornata di ieri ha decretato la fine di lavori durati oltre 3 anni, con più di 450 operai e tecnici coinvolti. “Momento paragonabile solo all’arrivo dell’Alta Velocità” ha ribadito Mari: “Abbiamo completato la parte a sud delle opere della Variante di valico sull’A1″.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Milano, guida Lancia K con il cofano aperto in tangenziale – Video

 

Impostazioni privacy