Lancia Stratos Stradale in vendita come nuova: il prezzo è da non credere

La singolare inserzione è apparsa sul web: una bellissima Lancia Stratos HF Stradale in vendita a oltre 560.000 euro. La vettura del 1974 ha percorso poco più di 6600 km

Lancia Stratos come nuova in vendita a 560mila euro: singolare inserzione
Lancia Stratos come nuova in vendita a 560mila euro: singolare inserzione (Getty, archivio)

La Lancia Stratos è una “mitica” auto da rally che ha fatto la storia di questo sport. Della versione stradale di questa vettura (denominata Lancia Stratos HF Stradale) ne furono prodotti appena 492 esemplari. Eppure, la Stratos era la dominatrice delle piste sterrate degli anni ’70. Ricercata e ammirata, con la sua linea spigolosa e avveniristica, fu un pezzo pregiato e raro da vedere nelle normali strade. Adesso, sul sito Tom Hartley Junior , specializzato in vendite private di supercar, è possibile acquistare un modello in eccellenti condizioni nonostante i quasi 50 anni di età.

La vettura è in “pronta consegna” e costa ben 485.000 sterline, ossia 560.719 euro. Tom Hartley (clicca qui per le foto) presenta la Stratos come un’occasione senza precedenti: la Stratos ha soltanto 6632 km e il suo numero di telaio è il 001527. I colori sono il rosso e l’arancio, mentre gli interni sono in Havana alcantara. L’inserzione specifica che questa vettura monta ancora tutti i pezzi originali (non è mai stata smontata o scomposta) e non è stata sottoposta ad alcun restauro.

Leggi anche – Lancia Stratos, l’iconico modello torna in 25 esemplari: avrà telaio Ferrari

La Lancia Stratos a 560mila euro: l’occasione per un solo fortunato

E’ praticamente nuova, così com’è. Una chicca per pochi fortunati ricchi: anzi, per uno solo, visto che si tratta di un esemplare unico. La Lancia è stata tenuta sempre in garage e ha avuto solo tre proprietari, di cui uno per oltre 30 anni. Assieme all’automobile sarà consegnata la sua cassetta degli attrezzi, tutti i libretti (ritenuti pezzi storici) e il martinetto originale. Sarà allegata anche una documentazione digitale con i dati di consegna della fabbrica dell’epoca e la storia della vettura ricostruita attraverso i precedenti proprietari.

Con appena 6.600 km, la Stratos ha il motore ancora in efficienti condizioni, con il tipico cambio e motore di provenienza Ferrari. Si tratta di un V6 da 2.4 litri, preso direttamente dalla Ferrari Dino 246 GT. Alimentazione a tre carburatori, che sviluppa una potenza di 190 CV. Il cambio è manuale. La Stratos pesa poco: meno di 1000 kg, e propone prestazioni di alto livello. Non solo come potenza pura, ma anche tenuta di strada. La carrozzeria è in vetroresina, mentre abitacolo e telaio sono in acciaio leggero.

Impostazioni privacy