Auto

Lamborghini Huracan STO, le 5 curiosità che non sapevi sulla supercar

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato cinque curiosità sulla Lamborghini Huracan STO. Tutti i dettagli della supercar

(Lamborghini media press)

La Casa del Toro ha rivelato alcuni segreti che si celano dietro lo sviluppo e la realizzazione della Lamborghini Huracan STO (Super Trofeo Omologata). Quest’ultima è la supercar che si ispira alla lunga tradizione delle corse automobilistiche del marchio, ma omologata per la strada. Con questa vettura, l’obiettivo dell’azienda è quello di proporre ai clienti un’esperienza da pista.

In particolare, questa speciale Huracan è composta da più di 2.750 componenti e spicca per alcune tecnologie all’avanguardia adottate dagli ingegneri bolognesi. Ad esempio, il massiccio impiego di materiali leggeri e l’aerodinamica studiata nei minimi dettagli che, abbinate al potente motore V10 aspirato, garantiscono le prestazioni della supersportiva. Infatti, la Huracan STO è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 in 9 secondi.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Huracan STO, supersportiva stradale da urlo: motore e velocità

Lamborghini Huracan STO, le curiosità sulla supercar

(Lamborghini media press)

La prima curiosità sulla Huracan STO rivelata da Lamborghini riguarda il “Cofango“. Si tratta di un termine coniato dalla Casa bolognese stessa che, unendo le parole “cofano” e “parafango”, indica l’integrazione delle stesse parti in un solo elemento.

Inoltre, il team dedicato allo sviluppo della STO ha utilizzato per molto tempo il simulatore prima di avviare la fase dei test su strada, percorrendo una distanza equivalente a “3 giri intorno al mondo”. Queste prove sono state necessarie per poter controllare che ogni singola parte della vettura rispettasse tutte le norme in materia.

Questa Lamborghini propone altresì un sistema di telemetria speciale che consente all’automobilista di avere a disposizione una dettagliata analisi dei dati della vettura sullo smartphone. Da aggiungere, infine, sono le tre modalità di guida che il conducente della supersportiva può selezionare, in meno di 3 secondi, a seconda delle circostanze: STO, Trofeo e Pioggia.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

22 minuti ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

7 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

11 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago