Auto

Lamborghini Huracan STO, le 5 curiosità che non sapevi sulla supercar

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha svelato cinque curiosità sulla Lamborghini Huracan STO. Tutti i dettagli della supercar

(Lamborghini media press)

La Casa del Toro ha rivelato alcuni segreti che si celano dietro lo sviluppo e la realizzazione della Lamborghini Huracan STO (Super Trofeo Omologata). Quest’ultima è la supercar che si ispira alla lunga tradizione delle corse automobilistiche del marchio, ma omologata per la strada. Con questa vettura, l’obiettivo dell’azienda è quello di proporre ai clienti un’esperienza da pista.

In particolare, questa speciale Huracan è composta da più di 2.750 componenti e spicca per alcune tecnologie all’avanguardia adottate dagli ingegneri bolognesi. Ad esempio, il massiccio impiego di materiali leggeri e l’aerodinamica studiata nei minimi dettagli che, abbinate al potente motore V10 aspirato, garantiscono le prestazioni della supersportiva. Infatti, la Huracan STO è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 in 9 secondi.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Huracan STO, supersportiva stradale da urlo: motore e velocità

Lamborghini Huracan STO, le curiosità sulla supercar

(Lamborghini media press)

La prima curiosità sulla Huracan STO rivelata da Lamborghini riguarda il “Cofango“. Si tratta di un termine coniato dalla Casa bolognese stessa che, unendo le parole “cofano” e “parafango”, indica l’integrazione delle stesse parti in un solo elemento.

Inoltre, il team dedicato allo sviluppo della STO ha utilizzato per molto tempo il simulatore prima di avviare la fase dei test su strada, percorrendo una distanza equivalente a “3 giri intorno al mondo”. Queste prove sono state necessarie per poter controllare che ogni singola parte della vettura rispettasse tutte le norme in materia.

Questa Lamborghini propone altresì un sistema di telemetria speciale che consente all’automobilista di avere a disposizione una dettagliata analisi dei dati della vettura sullo smartphone. Da aggiungere, infine, sono le tre modalità di guida che il conducente della supersportiva può selezionare, in meno di 3 secondi, a seconda delle circostanze: STO, Trofeo e Pioggia.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 giorni ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

3 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

3 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

3 giorni ago