Lamborghini Huracan STO, supersportiva stradale da urlo: motore e velocità

La Lamborghini lancia la sua nuova Huracan STO, una quattro ruote super sportiva che sposa la logica dell’alleggerimento e della semplicità di questa tipologia di auto.

Lamborghini Huracan STO
Lamborghini Huracan STO (Media.lamborghini.com)

Nel mondo della telefonia, i produttori associano ai modelli più contenuti nelle dimensioni e nel prezzo delle sigle che si vanno ad aggiungere al nome del modello base.  Lo stesso metodo è stato sfruttato nell’automotive, nello specifico da Lamborghini che ha aggiunto alla sua Huracàn la sigla STO, Super Trofeo Omologata. Una versione sempre prestante, ma molto più leggera, snella, dalle linee pulite.

La nuova Huracàn STO sarà disponibile il prossimo anno e di essa ne verranno prodotti solo pochi esemplari in edizioni limitata. Il prezzo ovviamente è commisurato alle prestazioni, si parla di poco meno di 250mila euro.

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Lamborghini Huracan STO: prestante ma leggera

Lamborghini Huracan STO
(Media.lamborghini.com)

La nuova Lamborghini Huracàn STO rappresenta un connubio tra le sportive da strada e quelle da pista. Un modello che ha la stessa anima della vincitrice della 24ore di Daytona ma dalle forme semplificate. Epurata di tutto il superfluo, la Super Trofeo Omologata si impone come una temibile avversaria per le sue competitor: una “dichiarazione di guerra” palesata anche dal suo aspetto.

Super aggressive, la nuova Huracàn possiede dettagli inconfondibili delle auto da corsa. In primis i molteplici elementi pensati per aumentarne l’aerodinamicità come le prese d’aria, nonché l’alettone a pinna di squalo regolabile. In secondo luogo i materiali impiegati per la sua costruzione, tutti  eterogenei e dalle peculiari caratteristiche fisiche. La casa del Toro, nella sua opera di alleggerimento, ha messo mano anche sul parabrezza che nella STO, rispetto alla classica Huracàn, pesa oltre 40 chili in meno.

Una supercar pensata, quindi, per la strada ma che non ha da invidiare nulla a nessuno in pista. I test effettuati su di essa parlano chiaro: i suoi sono tempi da purosangue dei circuiti. Ma non poteva essere diversamente, considerato il motore che monta: un V10 da 5,2 litri. Un motore in grado di sprigionare 640 CV (470 kW) e 565 Nm di coppia che permettono all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi. La nuova creatura di Lamborghini riesce a spingersi sino a 310 km/h di velocità massima.

Una potenza che solo un peculiare sistema frenante poteva tenere a bada. Ed infatti la Huracàn STO monta freni Brembo basati su quelli di F1. Non alterata anche la trazione che si conferma posteriore.

Che nelle sue vene scorra asfalto da pista è riconfermato anche dalla connotazione che i progettisti hanno voluto conferire al volante: preciso come circuito domanda, in grado di far fronte ad ogni benchè minima problematica derivante dal manto stradale. Quanto alla guida, Lamborghini ha previsto tre modalità: Pioggia, STO e Trofeo che corrispondono, appunto, come suggerisce il nome alle diverse tipologie di situazioni cui può trovarsi davanti il pilota.

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