Skoda, traguardo storico: 15 milioni di vetture prodotte a Mlada Boreslav

La Skoda festeggia un momento storico nella città natale del Marchio, Mlada Boreslav in Repubblica Ceca 

Skoda Mlada Boreslav
Skoda Mlada Boreslav (press media)

Era il 1905 quando Václav Laurin e Václav Klement fondatori dell’omonima società che successivamente sarebbe diventa Skoda, decisero di abbandonare la produzione di biciclette per concentrarsi su quella di automobili e motocicli. Tutto questo avveniva nella fabbrica di Mlada Boreslav, in Boemia, da dove uscì la prima vettura del marchio L&K ovvero la Voiturette A.

Gli storici padiglioni di quella fabbrica ora ospitano il Museo, vicino al quale sorge il moderno stabilimento del marchio nel quale si lavora alla produzione di sei modelli: Fabia, Octavia, Scala e i Suv Kamiq, Karoq e Enyaq iV. Proprio un esemplare di quest’ultimo modello 100% elettrico e di colore grigio articolo metalizzato (nella foto) è stata la vettura numero 15 milioni prodotta a Mlada Boreslav. Un traguardo storico per il marchio del Gruppo Volkswagen e anche simbolico che certifica l’attività del brand e l’impegno nell’ambito dell’elettro-mobilità.

Leggi ancheSkoda Driver Warning, la app salvavita: come funziona

Skoda, i modelli prodotti a Mlada Boreslav

Nell’impianto di produzione di Mlada Boreslav, oltre a quelli attuali, sono stati realizzati alcuni dei modelli storici di Skoda. Oltre alla citata Voiturette A, nel 1934 ha debuttato nello stabilimento la Superb. Nel 1936, ecco l’edizione speciale di Skoda Popular Monte Carlo, vettura che ha gareggiato al Rally del Principato.

Skoda Mlada Boreslav
 (press media)

Skoda 1000 MB fu il primo modello prodotto in serie in Cecoslovacchia a partire dal 1964. In seguito è toccato allo Favorit (1987) e alla Octavia che è stata realizzata a Mlada dal 1996 al 2010. Il resto è storia attuale con l’Enyaq IV che rappresenta il primo modello di serie del marchio 100% elettrico, prodotto nello stabilimento da fine 2020.

Impostazioni privacy