MotorSport

F1, la nuova Safety Car sarà Aston Martin: le foto del nuovo modello

Aston Martin non sarà solo in gara con una sua scuderia, ma sarà presente in Formula Uno anche in veste di safety car. Ecco foto e caratteristiche della vettura.

Gara Formula UNo (Foto: Getty Images)

È iniziato il conto alla rovescia in vista della nuova stagione di Formula Uno, che vedrà ancora una volta Lewis Hamilton come il pilota da battere, pronto a fare il possibile per entrare ancora di più nella storia e conquistare il suo ottavo titolo mondiale. Le novità però non mancheranno, a partire dall’introduzione della nuova Safety Car, una Aston Martin Vantage. Una scelta significativa, che conferma ulteriormente la voglia della casa britannica di essere presente nel Circus, non solo con le due monoposto, ma anche con un ruolo differente ma altrettanto importante. Una Vantage sarà infatti la Nuova Safety Car, mentre una DBX, appositamente modificata, farà da auto medica.

Le due vetture avranno il compito di intervenire nel corso di un Gran Premio per regolare il ritmo di gara e prestare soccorso alle auto coinvolte in incidenti. L’efficienza di entrambe le auto è stata garantita dai test a cui sono state sottoposte. Determinanti, ad esempio, quelli eseguiti in una camera climatica per veriifcare la capacità di azione in ogni condizione meteo.

Potrebbe interessarti – F1, Vettel entusiasta dell’Aston Martin: “Qui per vincere”

Aston Martin sempre più presente in Formula Uno: la nuova Safety Car

A guidare la Vantage sarà ancora una volta Bernd Mayländer, al volante della Safety Car ormai da una ventina d’anni, affiancato da Richard Darker. La vettura si caratterizza per una livrea di un color verde brillante, che la rende facilmente riconoscibile, e presenta una potenza aumentata rispetto alla versione originaria: il V8 da 4.0 litri che ora eroga 25 CV in più per 535 totali e 685 Nm di coppia massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Alcune modifiche ulteriori hanno poi riguardato le sospensioni, lo sterzo e gli ammortizzatori. I sedili originari sono stati invece sostituiti con dei sedili da corsa omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punti.

La nuova Safety Car Aston Martin esordirà in pista già alla prima gara stagionale, in Bahrain. Questa si alternerà con la Mercedes-AMG GT R e la Mercedes-AMG C 63 S Estate, rispettivamente come Safety Car e Medical Car. Le vetture della casa tedesca, però, debutterà a Imola il 18 aprile.

È la prima volta negli ultimi 25 anni che questo ruolo così importante in gara viene affidato a due aziende differenti.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago