F1, la nuova Safety Car sarà Aston Martin: le foto del nuovo modello

Aston Martin non sarà solo in gara con una sua scuderia, ma sarà presente in Formula Uno anche in veste di safety car. Ecco foto e caratteristiche della vettura.

Aston Martin
Gara Formula UNo (Foto: Getty Images)

È iniziato il conto alla rovescia in vista della nuova stagione di Formula Uno, che vedrà ancora una volta Lewis Hamilton come il pilota da battere, pronto a fare il possibile per entrare ancora di più nella storia e conquistare il suo ottavo titolo mondiale. Le novità però non mancheranno, a partire dall’introduzione della nuova Safety Car, una Aston Martin Vantage. Una scelta significativa, che conferma ulteriormente la voglia della casa britannica di essere presente nel Circus, non solo con le due monoposto, ma anche con un ruolo differente ma altrettanto importante. Una Vantage sarà infatti la Nuova Safety Car, mentre una DBX, appositamente modificata, farà da auto medica.

Le due vetture avranno il compito di intervenire nel corso di un Gran Premio per regolare il ritmo di gara e prestare soccorso alle auto coinvolte in incidenti. L’efficienza di entrambe le auto è stata garantita dai test a cui sono state sottoposte. Determinanti, ad esempio, quelli eseguiti in una camera climatica per veriifcare la capacità di azione in ogni condizione meteo.

Potrebbe interessarti – F1, Vettel entusiasta dell’Aston Martin: “Qui per vincere”

Aston Martin sempre più presente in Formula Uno: la nuova Safety Car

A guidare la Vantage sarà ancora una volta Bernd Mayländer, al volante della Safety Car ormai da una ventina d’anni, affiancato da Richard Darker. La vettura si caratterizza per una livrea di un color verde brillante, che la rende facilmente riconoscibile, e presenta una potenza aumentata rispetto alla versione originaria: il V8 da 4.0 litri che ora eroga 25 CV in più per 535 totali e 685 Nm di coppia massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Alcune modifiche ulteriori hanno poi riguardato le sospensioni, lo sterzo e gli ammortizzatori. I sedili originari sono stati invece sostituiti con dei sedili da corsa omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punti.

La nuova Safety Car Aston Martin esordirà in pista già alla prima gara stagionale, in Bahrain. Questa si alternerà con la Mercedes-AMG GT R e la Mercedes-AMG C 63 S Estate, rispettivamente come Safety Car e Medical Car. Le vetture della casa tedesca, però, debutterà a Imola il 18 aprile.

È la prima volta negli ultimi 25 anni che questo ruolo così importante in gara viene affidato a due aziende differenti.

Impostazioni privacy