Porsche aumenta la partecipazione in Rimac al 24% del capitale

Con una deliberazione del consiglio di sorveglianza, Porsche ha avallato l’aumento della partecipazione in Rimac dal 15 al 24%

Mate Rimac
Mate Rimac (press media)

Dopo l’iniziale investimento nel 2018, seguito da un altro nel 2019 con una partecipazione del 15%, Porsche ha deciso di aumentare ulteriormente la propria presenza in Rimac Auto, l’azienda croata che produce e sviluppa auto e componenti per la mobilità elettrica. La Casa tedesca ha deliberato un nuovo investimento di 70 milioni di euro che lo porterà a detenere il 24% del pacchetto azionario aziendale senza, tuttavia, esercitare alcun controllo sulla stessa.

L’investimento di Porsche in Rimac si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative del marchio nei confronti di giovani aziende emergenti. Non a caso, la Casa automobilistica tedesca possiede una partecipazione in 20 start up e 8 fondi di venture capital.

Leggi ancheAuto Elettriche: ci sarà energia per le ricariche? Il possibile scenario

Porsche investe in Rimac, le opinioni dei protagonisti

Mate Rimac, fondatore dell’azienda omonima nel 2009 all’età di 21 anni, ha accolto con soddisfazione l’intervento di Porsche: “E’ sempre stato un privilegio per Rimac avere fra i suoi azionisti uno dei marchi di auto sportive più iconici al mondo. E’ un orgoglio lavorare con Porsche alla realizzazione di nuovi e entusiasmanti prodotti elettrificati. Porsche ci aiuterà a crescere e a svilupparci, a vantaggio di tutti i nostri clienti.”

Lutz Meschke
Lutz Meschke, vice presidente consiglio direttivo Porsche (press media)

Mate Rimac e il suo team sono partner importanti – commenta Lutz Meschke, Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche – soprattutto per il supporto fornito nello sviluppo dei componenti. Porsche ha già inoltrato a Rimac i primi ordini per lo sviluppo di componenti di serie altamente innovativi (…) Mate Rimac ci ispira con le sue idee innovative e beneficerà del nostro know how nella produzione e della nostra metodologia di sviluppo.”

Impostazioni privacy