Formula 1

Tronchetti Provera l’auspicio per la Ferrari: “La vorrei veloce”

L’amministratore delegato della Formula 1 Marco Tronchetti Provera rinnova l’impegno Pirelli in Formula 1 e auspica il riscatto della Ferrari

L’amministratore delegato del gruppo Pirelli Marco Tronchetti Provera (Getty Images)

Ufficialmente la Pirelli è neutrale: un obbligo più che un dovere per quello che è il fornitore unico della Formula 1. Ma è innegabile che il legame tra l’amministratore del gruppo italiano e la Ferrari, sia solidissimo.

Tronchetti Provera e la Ferrari

Marco Tronchetti Provera è tornato a parlare delle sue grandi passioni, Inter, Formula 1 e Vela, in una lunga intervista pubblicata da Il Foglio.

Il pessimo 2020 della Ferrari è un dato di fatto. Ma Tronchetti Provera conta su un riscatto della Rossa: “La Pirelli è neutrale, assolutamente al di sopra delle parti ma una Ferrari veloce e competitiva farebbe comodo a tutti in Formula 1”.

Vederla vincere è un obiettivo anche per la Pirelli: Verrà il momento in cui potremo anche vincere un campionato del mondo con loro. Negli ultimi anni abbiamo sempre vinto con la Mercedes ma abbiamo assistito a gare interessanti, tutte estremamente incerte e sul filo dell’imprevedibilità”.

LEGGI ANCHE > Ferrari, John Elkann ottimista: il messaggio a Leclerc e Sainz

Pirelli rinnova con Formula 1

Intanto è di pochi giorni fa la notizia del rinnovo dell’accordo tra FIA e Pirelli per un’altra stagione. L’accordo in scadenza nel 2023 proseguirà per tutto il campionato 2024. In un momento di crisi e di forte incertezza industriale come quello che si sta vivendo a causa della pandemia, è un segnale di continuità estremamente importante.

Tronchetti Provera ne è felice: “Abbiamo sempre lavorato in modo molto serio e per il massimo obiettivo. Siamo felici che il nostro impegno continui a essere riconosciuto e premiato”.  

LEGGI ANCHE > Formula 1, Pirelli fornitore fino al 2024: i dettagli dell’accordo

A destra Marco Tronchetti Provera in una foto di gruppo con Flavio Briatore e Bernie Ecclestone (Getty Images)

14 anni di F1

La Pirelli arriverà dunque a 14 anni di lavoro con F1: “Lavoriamo in Formula 1 da più di 70 anni, fin dalla prima gara nel 1950, e l’azienda continua a investire nei più alti livelli tecnologici di ricerca e sviluppo. Il Motorsport è la nostra radice più profonda. La Formula 1 rappresenta un  laboratorio full time che ci consente di continuare a studiare, a migliorare ad approfondire. Lo scopo è sempre quello di raggiungere la massima performance e sicurezza e che tutto questo possa essere trasferito in ambito civile, nella vita di tutti i giorni”.

Prossimo obiettivo della Pirelli è lavorare sulla stagione 2022 per la quale le scuderie chiedono lo sviluppo di nuove gomme da 18 pollici nel 2022.

Stefano Benzi

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago