America’s Cup, Luna Rossa sfortunata: New Zealand vola sul 5-3

America’s Cup, Luna Rossa sfortunata: New Zealand vola sul 5-3. L’imbarcazione italiana era partita meglio in entrambe le regate ma non ha sfruttato il vantaggio

America's Cup
America’s Cup, Luna Rossa sfortunata: New Zealand vola sul 5-3 (Foto: Getty)

Una Luna Rossa brava ma sfortunata non è riuscita a ripetere le imprese delle scorse notti e ha subito una doppia sconfitta nella settima e ottava regata di finale dell’America’s Cup. In questa 36a edizione, che si disputa nel Golfo di Hauraki, i salti di vento stanno facendo ancor più del solito la differenza. Per la prima volta infatti, chi è partito meglio al gate ha poi perso la regata. Nei primi sei round non era mai successo, con i nodi di poppa che di solito avevano spinto l’imbarcazione verso la vittoria. Questo lunedì ha segnato quindi un’inversione di tendenza che s è riverberata anche nel punteggio: prima doppia vittoria della serie. La regata d’apertura è stata vinta da Team New Zealand con 58″ di vantaggio, manifestando una velocità di base con forte vento superiore all’imbarcazione italiana.

LEGGI ANCHE >>> America’s Cup, Luna Rossa vince ancora: è 3-3 con New Zealand

America’s Cup, Luna Rossa sfortunata: doppia vittoria di Team New Zealand

Team New Zealand
America’s Cup, Luna Rossa sfortunata: New Zealand vola sul 5-3 (Foto: Getty)

Molto più rammarico per Luna Rossa nella seconda regata odierna, dove l’equipaggio di James Spithill era arrivato ad avere oltre 4 minuti di vantaggio. Il grosso distacco era dovuto ad un salto di vento in cui si è ritrovata New Zealand e che l’ha costretta quasi a fermarsi. Nel ritorno dopo la virata, però, anche Luna Rossa ha dovuto fare i conti con una situazione simile, vedendosi rimontare e scavalcare proprio sul più bello. Niente più capovolgimenti di fronte nell’ultimo lato e padroni di casa che tagliano la linea del traguardo con 3’55” di gap positivo. Ora nemmeno il tempo di riorganizzare le idee e si torna in acqua nella notte tra lunedì e martedì (ore 4 italiane), per la nona e decima regata. Qualora il Defender portasse a casa altre due vittorie, la contesa finirebbe lì (si aggiudica il trofeo più antico del mondo chi arriva prima a 7).

Il calendario e i risultati della 36a America’s Cup:

Mercoledì 10 marzo
Gara 1: Luna Rossa-New Zealand 0-1 (+31″)
Gara 2: Luna Rossa-New Zealand 1-1 (+7″)

Venerdì 12 marzo
Gara 3: Luna Rossa-New Zealand 2-1 (+37″)
Gara 4: Luna Rossa-New Zealand 2-2 (+1’03”)

Sabato 13 marzo
Gara 5: Luna Rossa-New Zealand 3-2 (+18″)
Gara 6: Luna Rossa-New Zealand 3-3 (+1’41”)

Lunedì 15 marzo
Gara 7: Luna Rossa-New Zealand 3-4 (+58″)
Gara 8: Luna Rossa-New Zealand 3-5 (+3’55”)

Martedì 16 marzo

Gara 9: ore 4.00
Gara 10: a seguire

Mercoledì 17 marzo

Gara 11: ore 4.00 (*eventuale)
Gara 12: a seguire (*)

Giovedì 18 marzo 

Gara 13: ore 4.00 (*)

Impostazioni privacy