Cronaca

Ferrari, una scocca della SF90 sequestrata dalla Finanza: era “taroccata”

La scocca di una Ferrari SF90 “taroccata” sequestrata a La Spezia. Era in un container. Spedita dal Brasile, era destinata in Toscana

Scocca della SF90 “taroccata” sequestrata dalla Finanza (Getty)

La scocca di una Ferrari Formula 1 SF90, la vettura dello scorso Campionato del Mondo, “taroccata” e sequestrata dalla Guardia di Finanza a La Spezia. La curiosa scoperta è stata fatta durante una perquisizione di un container proveniente dal Brasile. Il singolare carico era diretto a un concessionario di auto toscano. All’interno la scocca della Ferrari SF90 fedelmente riprodotta, seppur senza loghi e scritte.

La scocca non presentava né parti meccaniche, né elettroniche. Pur mancando il marchio del “Cavallino”, la scocca era ampiamente riconoscibile sia per la forma che per il classico colore rosso. La Ferrari è stata avvisata del ritrovamento di questa fedele riproduzione 1:1. Essendo il design della monoposto soggetto a proprietà intellettuale, è scattato il sequestro.

Guardia di Finanza (Getty Images)

Leggi anche – Operazione “Tuning”, sequestrata una Lamborghini Urus da 240mila euro

Finta scocca della Ferrari SF90 era nascosta in un container

Il manufatto, probabilmente costruito a mano, è stato fotografato ed è partita la segnalazione alla Ferrari. Da Maranello hanno confermato di non sapere nulla della riproduzione, ovviamente non autorizzata. Una volta accertata la violazione dei diritti di proprietà intellettuali tutelati in capo alla Ferrari S.p.A., sì è proceduto al sequestro.

Da capire la destinazione e l’utilizzo della finta scocca. Probabilmente era nel mirino di qualche collezionista appassionato, oppure di chi voleva utilizzare la scocca per costruire in modo amatoriale una sorta di monoposto da utilizzare per divertimento. I militari della Guardia di Finanza indagano.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

5 giorni ago