Cronaca

Ferrari, una scocca della SF90 sequestrata dalla Finanza: era “taroccata”

La scocca di una Ferrari SF90 “taroccata” sequestrata a La Spezia. Era in un container. Spedita dal Brasile, era destinata in Toscana

Scocca della SF90 “taroccata” sequestrata dalla Finanza (Getty)

La scocca di una Ferrari Formula 1 SF90, la vettura dello scorso Campionato del Mondo, “taroccata” e sequestrata dalla Guardia di Finanza a La Spezia. La curiosa scoperta è stata fatta durante una perquisizione di un container proveniente dal Brasile. Il singolare carico era diretto a un concessionario di auto toscano. All’interno la scocca della Ferrari SF90 fedelmente riprodotta, seppur senza loghi e scritte.

La scocca non presentava né parti meccaniche, né elettroniche. Pur mancando il marchio del “Cavallino”, la scocca era ampiamente riconoscibile sia per la forma che per il classico colore rosso. La Ferrari è stata avvisata del ritrovamento di questa fedele riproduzione 1:1. Essendo il design della monoposto soggetto a proprietà intellettuale, è scattato il sequestro.

Guardia di Finanza (Getty Images)

Leggi anche – Operazione “Tuning”, sequestrata una Lamborghini Urus da 240mila euro

Finta scocca della Ferrari SF90 era nascosta in un container

Il manufatto, probabilmente costruito a mano, è stato fotografato ed è partita la segnalazione alla Ferrari. Da Maranello hanno confermato di non sapere nulla della riproduzione, ovviamente non autorizzata. Una volta accertata la violazione dei diritti di proprietà intellettuali tutelati in capo alla Ferrari S.p.A., sì è proceduto al sequestro.

Da capire la destinazione e l’utilizzo della finta scocca. Probabilmente era nel mirino di qualche collezionista appassionato, oppure di chi voleva utilizzare la scocca per costruire in modo amatoriale una sorta di monoposto da utilizzare per divertimento. I militari della Guardia di Finanza indagano.

Giovanni Scotto

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

4 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

8 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago