Operazione “Tuning”, sequestrata una Lamborghini Urus da 240mila euro

Nell’ambito dell’operazione “Tuning” la Guardia di Finanza ha seuqestrato una Lamborghini Urus da 240mila euro nascosta nel porto di Genova

Operazione "Tuning", sequestrata Lamborghini Urus da 240mila euro
Operazione “Tuning”, sequestrata Lamborghini Urus da 240mila euro (Getty)

Una Lamborghini Urus da 240mila euro ben nascosta nel porto, pronta a evadere ogni tipo di tasse: dazi e oneri fiscali. Il super suv è stato sequestrato a Genova. Operazione da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza del capoluogo ligure. L’operazione è avvenuta nel bacino portuale di Sampierdarena: una Lamborghini Urus del valore di 240mila euro è stata sequestrata.

Conducente e proprietario del veicolo sono stati denunciati. I funzionari di Adm e dai finanzieri del II Gruppo della Guardia di Finanza di Genova hanno svolto i controlli nell’ambito dell’operazione “Tuning“, che ha il fine di intercettare e bloccare i flussi sospetti di persone e cose nell’hub portuale genovese. In particolare, c’è un’indagine avviata da tempo su traffici illeciti di auto di grossa cilindrata e di pregio.

Leggi anche – Lamborghini Urus, dalla pista allo sterrato: tutta la potenza del Suv ! Video

Lamborghini Urus da 240mila euro sequestrata al porto di Genova

Automobili super sportive, spesso di lusso, che vengono esportate verso paesi extra comunitari per poi essere riportate nel territorio europeo senza farle passare per dazi e diritti di confine. Sostanzialmente, le automobili non pagano le giuste tassazioni. Il motivo è che vengono direttamente esportati in paesi extra comunitari (spesso in Africa e medio Oriente). E poi introdotti in Europa in modo occulto e illecito, evitando le salate tassazioni previste per questo tipo di veicoli.

Lamborghini Urus

Nella trappola è finito un cittadino tunisino, residente in Francia, che aveva portato l’Urus dalla Francia verso la Tunisia a gennaio. Ora stava cercando di riportarla in patria attraverso l’Italia. L’intenzione era di riportare il SUV in Europa senza pagare Iva, dazi e oneri fiscali: in tutto una cifra di 82mila euro. Inoltre, la Lamborghini è risultata ai controlli senza assicurazione e con una targa provvisoria tedesca scaduta da tempo. Denunce sia per il proprietario dell’Urus che per il conducente.

Impostazioni privacy