Moto GP

Dovizioso, ufficiale il Test con l’Aprilia RS-GP: le date scelte ad aprile

Dovizioso, dopo aver rifiutato un’offerta a fine 2020, potrebbe presto dire sì all’Aprilia dopo aver visto la crescita della RS-GP in Qatar.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è arrivata l’ufficialità. Andrea Dovizioso sosterrà un Test con l’Aprilia RS-GP. Lo ha comunicato la Casa di Noale. La prova si terrà sul circuito di Jerez dal 12 al 14 aprile. Al momento si tratta solo di un Test. Non sono state fornite altre tempistiche relative a un possibile futuro da collaudatore anche se non mancano i rumors di un ritorno del Dovi in MotoGP con Aprilia dal 2022.

Dal canto suo, Dovizioso si è detto soddisfatto dell’opportunità e di aver accettato l’invito “per tenersi allenato, guidare nuovamente una MotoGP e dare il suo feedback ai tecnici”

Dovizioso all’Aprilia, l’indiscrezione di martedì 16 marzo

Sicuramente è un peccato che un pilota come Andrea Dovizioso non sia presente sulla griglia MotoGP 2021. Dopo otto anni in Ducati, non ha trovato una sistemazione adatta per rimanere a gareggiare nella top class del Motomondiale.

Aveva ricevuto una proposta dall’Aprilia, ma ha deciso di non accettarla perché non convinto dal progetto. La casa di Noale ha faticato molto da quando è tornata in MotoGP e anche il 2020 non è stato un anno positivo. Sono mancati gli argomenti per spingere il forlivese a firmare.

LEGGI ANCHE -> Marc Marquez torna in sella a una moto Honda: il video a Montmelò

MotoGP, Dovizioso pronto ad andare in Aprilia?

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Nonostante non sia andata in porto la trattativa per prenderlo come pilota per il campionato MotoGP 2021, Aprilia non ha ancora perso le speranze di ingaggiarlo. Di recente il noto manager Carlo Pernat ha rivelato che è in corso una trattativa per assumerlo come tester. Un accordo che poi prevedrebbe il ritorno da rider titolare nel 2022.

Secondo quanto rivelato da MowMag.com, Dovizioso potrebbe salire sulla RS-GP già nei prossimi test privati Aprilia a Jerez. Ma si tratterebbe solamente di un’occasione nella quale il tre volte vice-campione del mondo MotoGP proverebbe la moto per saggiarne il potenziale.

La RS-GP ha impressionato nei recenti test in Qatar e Dovizioso sembra curioso di provarla, prima di valutare di essere messo sotto contratto dalla casa di Noale come collaudatore in previsione di un ritorno da pilota ufficiale nel 2022. La moto a Losail ha ottenuto ottime prestazioni con Aleix Espargarò e un rider di grande esperienza come Dovi sarebbe l’ideale per portarne avanti lo sviluppo.

Si attendono conferme alle indiscrezioni circolate nelle ultime settimane sull’avvicinamento tra Aprilia e il forlivese. Sarebbe sicuramente positivo vedere un pilota italiano e di valore come Dovizioso in sella a una moto italiana che sembra finalmente aver fatto un salto di qualità.

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago