Tarso Marques colpito dal Covid: il terribile racconto dell’ex pilota di F1

L’ex pilota della Minardi di Formula 1, il brasiliano Tarso Marques ha contratto il Covid con sintomi intensi, ricovero in ospedale e complicazioni 

Tarso Marques
Tarso Marques, tre stagioni e 24 gran premi con la Minardi in Formula 1 (Getty Images)

Pochi giorni fa l’Italia ha vissuto la sua prima ‘giornata della memoria’, dedicata alle vittime della pandemia. Da ieri la campagna vaccinale del nostro paese è ripresa ma la situazione, in un terzo lockdown che vede praticamente tutte le regioni bloccate da qui a Pasqua, è tutt’altro che serena. Ancora molte vittime, un tasso di infezioni che continua ad aumentare, come i ricoveri e le degenze d’urgenza.

Le testimonianze di chi il Covid l’ha affrontato sono sempre drammatiche. Tra queste c’è anche quella di Tarso Marques, ex pilota di Formula 1 che ha corso 24 Gran Premi in tre stagioni con la Minardi.

LEGGI ANCHE > Vaccini Covid in modalità drive in: a Milano attiva nuova struttura

Il dramma di Tarso Marques

Marques, un pilota brasiliano ancora molto noto nel mondo della Formula 1, ha 45 anni e ora gestisce una società di personalizzazione di veicoli. La sua carriera dopo la Formula 1 lo ha portato anche alla guida di IndyCar e Stock Cars.

Il Covid lo ha sorpreso: “In Brasile abbiamo avuto problemi seri fin dall’inizio della pandemia – racconta Marques al magazine brasiliano Caras – ma io ho sempre seguito scrupolosamente tutti i protocolli. Sono sempre stato bene, ero solo preoccupato per i miei genitori. Un giorno avverto un certo fastidio a respirare: e faccio il tampone. Risulto positivo e penso che comunque non avrò problemi. Ho sempre fatto sport. Dopo due ore che ero a casa ero già a corto di fiato. Un’altra ora e non riuscivo più a respirare. Ora, che mi dicono che sono praticamente guarito sono riuscito a recuperare solo il 30% della mia capacità polmonare”.

LEGGI ANCHE > Il Camion che trasporta i Vaccini Covid in tutta Europa: modello e curiosità

Tarso Marques
Marques in uno scatto del 2001 a Silverstone (Getty Images)

Nove giorni senza dormire

Marques racconta un decorso da incubo: “Quando ho cominciato a stare davvero male mi hanno ricoverato. I primi quattro giorni sono stati di autentico terrore. Mi anno bombardato di corticosteroidi, una puntura ogni tre ore. Sempre sotto ossigeno. Per nove giorni non sono mai riuscito  a dormire. Poi mal di stomaco, una brutta allergia, un mal di testa infernale. Il virus mi ha attaccato ovunque indebolendomi fisicamente e psicologicamente. Ma poi sono migliorato anche se ci vorranno settimane per riprendere le forze”.

Ora Marques sta meglio, e con un filo di voce, pubblicando sui social la sua foto sofferente, avverte anche gli sportivi: “Questo virus non fa sconti a nessuno, non sottovalutatelo. Al primo malessere fatevi controllare e non discutete mai le cure, per quanto dure possano sembrare. Serviranno…”

Questo il video che Marques ha postato dal suo account Instagram dopo essere tornato a casa: “Spero di aiutare e di salvare qualcuno…”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TARSO MARQUES (@tarsomarquesoficial)

Impostazioni privacy