Hyundai%2C+partnership+con+Forze+Hydrogen+Racing+per+le+Auto+ad+Idrogeno
automotorinewsit
/2021/03/20/hyundai-partnership-forze-hydrogen-racing-auto-idrogeno/amp/
Auto

Hyundai, partnership con Forze Hydrogen Racing per le Auto ad Idrogeno

La Hyundai ha annunciato la partnership con il team Forze Hydrogen Racing per le Auto a celle ad idrogeno

Hyundai ad idrogeno (media press)

La Hyundai entra a gamba tesa nel mondo dei veicoli green. Il marchio coreano, infatti, ha stato una partnership con Forze Hydrogen Racing, un team di studenti che promuove i veicoli a celle a combustibile progettando vetture da corsa ecologiche, elettriche ad idrogeno. Nel 2022 dovrebbe essere pronta la vettura a celle a combustibile elettrica più veloce al mondo, in grado di impiegare meno di 3 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e raggiungere il picco di 300 km/h di velocità. La Forze IX avrà una potenza totale combinata di 240 kW e 600 kW di potenza massima; trazione integrale, due i sistemi di celle a combustibile in dotazione.

La partnership punterà ad ampliare il mondo della mobilità a celle a combustibile di idrogeno; l’HMETC, lo Hyundai Motor Europe Technical Center, di Rüsselsheim, in Germania con i suoi ingegneri sarà di supporto e di aiuto al team degli studenti di Forze.

LEGGI ANCHE >>> Toyota, il modulo compatto per le celle a idrogeno: i dettagli del progetto

Hyundai, le parole di Tyrone Johnson

Hyundai (media press)

Tyrone Johnson, il responsabile dello sviluppo dei veicoli all’HMETC, ha spiegato come “il Team Forze abbia esperienza sulla mobilità a celle a combustibile in pista ed è composto da menti brillanti“.

Ci spingeremo oltre i confini del possibile nello sviluppo delle emissioni zero nelle competizioni” ha aggiunto Johnson rivelando come Hyundai sia “lieta di dare il via alla partnership con Forze. L’ambizione del team – ha concluso – è quello di portare ad un livello superiore l’idrogeno“.

Oltre 60 studenti della Technische Universiteit Delft nei Paesi Bassi compongono il team Forze; il lavoro consta di un anno volto ad accumulare esperienza nel campo delle celle a combustibile ad idrogeno. Hyundai, invece, può contare su leadership ed esperienza nello sviluppo dei FCEV, i veicoli elettrici a celle a combustibile. La casa coreana ha appena ricevuto, peraltro, le cinque stelle da Green NCAP per il NEXO, il FCEV di seconda generazione sviluppato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago