Formula 1, pochi giorni per i Test: la richiesta dei team per il 2022

Formula 1: i team vogliono avere più giorni di test nel 2022. La richiesta di Tost e Szafnauer, team principal di AlphaTauri e Aston Martin

Formula 1, più giorni di test a partire dal 2022: la richiesta dei team
Formula 1, più giorni di test a partire dal 2022: la richiesta dei team (Getty)

Più giorni di test per i team di Formula 1 a partire dal 2022. E’ questa la richiesta per la prossima stagione, quando arriveranno i cambiamenti regolamentari. Per quella 2021, che inizierà nel week end in Bahrain, tutto è rimasto invariato: ossia 3 giorni di test per tutti i team. Per il 2022, invece, tutto è ancora da decidere.

In particolare, due team principal, Franz Tost di AlphaTauri e Otmar Szafnauer di Aston Martin, si sono fatti portavoce delle richieste delle squadre. Serviranno più giorni per preparare la stagione futura e una location adeguata alle esigenze dei team.

Test in Bahrain
Monoposto ai box (Getty Images)

Leggi anche – Test 2021 di tre giorni: le posizioni dei Team, c’è polemica

Formula 1, più giorni di test a partire dal 2022: la richiesta dei team

Lo spunto è l’introduzione del nuovo regolamento tecnico che cambierà profondamente la Formula 1. Le vetture saranno tutte, interamente, nuove. Tost, secondo Motorsport.com che ha riportato le sue parole, ha sottolineato: “Siamo stati favorevoli a provare in Bahrain o ad Abu Dhabi. A Sakhir abbiamo trovato buone condizioni, ma solo sabato e domenica. Non venerdì”.

Il manager ha poi spiegato: “Fare test a Barcellona è difficile in questo periodo dell’anno. Si passa facilmente dal bagnato al freddo, e poi il sole. Non si tratta di condizioni ottimali per le prove in Formula 1”. Con le nuove monoposto in arrivo nel 2022, i soli 3 giorni di test non sono considerati sufficienti: “Bisogna trovare un bilanciamento tra giorni disponibili e costi. Il 2022 sarà un anno difficile e dispendioso”, conclude Tost.

Franz Tost
Franz Tost, team principal dell’Alpha Tauri (Foto: Getty)

 

Impostazioni privacy