Auto

Camion e Bus irregolari con tachigrafo manomesso: i dati del Roadpol

Tachigrafo manomesso o irregolare su oltre 5mila camion e bus in tutta Europa: un mezzo pesante su tre risulta non a norma

Tachigrafo manomesso su Camion e Bus: i dati sono allarmanti (Getty)

Un camion su tre in Europa ha il carico non in regola o il tachigrafo manomesso. I dati rilevati dai controlli su strada sono significativi. Un fenomeno che ha dei numeri allarmanti, perché i tachigrafi risultati manomessi sono più che raddoppiati in questi primi mesi del 2021. Questo il report del Network Europeo delle polizie stradali Roadpol, che nella settimana dall’8 al 15 febbraio ha messo in atto l’operazione “Roadpol Truck & Bus”.

L’obiettivo era il controllo mirato dei mezzi pesanti sulle arterie autostradali di 19 paesi, ovviamente Italia inclusa. Sono state fatte verifiche mirate: controllati in sette giorni 240.924 camion e 88.505 autobus. Sono emerse 796 manomissioni del cronotachigrafo: lo strumento che monitora il tempo di guida e il riposo dell’autista. Su altri 4.255 mezzi è risultato manomesso o irregolare il tachigrafo, che registra il peso del carico trasportato.

Leggi anche – Camion si ribalta, 10mila conigli scappano in Autostrada | VIDEO

Camion e Bus irregolari con tachigrafo manomesso: i dati sono allarmanti

Secondo il rapporto Roadpol i dati sono decisamente peggiorati rispetto all’ultimo controllo a tappeto di ottobre 2020. All’epoca su oltre 206mila camion controllati emersero 321 tachigrafi irregolari. Le violazioni sono risultate maggiori per il trasporto merci (26.93%), minori per gli autobus, col 4.57%. “Praticamente 1 camion su 3 è irregolare”, ha commentato Henk Jansen della Polizia nazionale olandese e segretario del gruppo di lavoro Roadpol: “Questo significa – le sue parole riportate da Sicurauto.it che il traffico merci su gomma rappresenta un grave rischio per la sicurezza stradale. Servono maggiori controlli estesi per più tempo”. Inoltre, su quasi 4mila mezzi pesanti sono stati rilevati difetti tecnici dovuti al sovraccarico. Questi compromettevano la stabilità del mezzo pesante. Infine, su 1.300 camion, il carico era fissato male e non garantiva la totale sicurezza.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago