Camion e Bus irregolari con tachigrafo manomesso: i dati del Roadpol

Tachigrafo manomesso o irregolare su oltre 5mila camion e bus in tutta Europa: un mezzo pesante su tre risulta non a norma

Tachigrafo manomesso su Camion e Bus: i dati sono allarmanti
Tachigrafo manomesso su Camion e Bus: i dati sono allarmanti (Getty)

Un camion su tre in Europa ha il carico non in regola o il tachigrafo manomesso. I dati rilevati dai controlli su strada sono significativi. Un fenomeno che ha dei numeri allarmanti, perché i tachigrafi risultati manomessi sono più che raddoppiati in questi primi mesi del 2021. Questo il report del Network Europeo delle polizie stradali Roadpol, che nella settimana dall’8 al 15 febbraio ha messo in atto l’operazione “Roadpol Truck & Bus”.

L’obiettivo era il controllo mirato dei mezzi pesanti sulle arterie autostradali di 19 paesi, ovviamente Italia inclusa. Sono state fatte verifiche mirate: controllati in sette giorni 240.924 camion e 88.505 autobus. Sono emerse 796 manomissioni del cronotachigrafo: lo strumento che monitora il tempo di guida e il riposo dell’autista. Su altri 4.255 mezzi è risultato manomesso o irregolare il tachigrafo, che registra il peso del carico trasportato.

Leggi anche – Camion si ribalta, 10mila conigli scappano in Autostrada | VIDEO

Camion e Bus irregolari con tachigrafo manomesso: i dati sono allarmanti

Secondo il rapporto Roadpol i dati sono decisamente peggiorati rispetto all’ultimo controllo a tappeto di ottobre 2020. All’epoca su oltre 206mila camion controllati emersero 321 tachigrafi irregolari. Le violazioni sono risultate maggiori per il trasporto merci (26.93%), minori per gli autobus, col 4.57%. “Praticamente 1 camion su 3 è irregolare”, ha commentato Henk Jansen della Polizia nazionale olandese e segretario del gruppo di lavoro Roadpol: “Questo significa – le sue parole riportate da Sicurauto.it che il traffico merci su gomma rappresenta un grave rischio per la sicurezza stradale. Servono maggiori controlli estesi per più tempo”. Inoltre, su quasi 4mila mezzi pesanti sono stati rilevati difetti tecnici dovuti al sovraccarico. Questi compromettevano la stabilità del mezzo pesante. Infine, su 1.300 camion, il carico era fissato male e non garantiva la totale sicurezza.

Impostazioni privacy