Formula 1, la Giulia GTA scende in pista con i piloti Alfa Romeo

Giulia GTA scende in pista con i piloti Alfa Romeo Raikkonen e Giovinazzi e dà il via al campionato di Formula 1

Formula 1, la Giulia GTA scende in pista con i piloti Alfa Romeo
Formula 1, la Giulia GTA scende in pista con i piloti (press)

I piloti Alfa Romeo che si preparano al debutto del Mondiale di Formula 1 porteranno il marchio “GTA” sulle loro tute. È il nome del modello di Giulia più sportivo e performante, che accompagnerà la stagione di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sulle monoposto Alfa Romeo. Il progetto si ispira alla Giulia Gran Turismo Alleggerita del 1965, che tanti successi ha raccolto in tutto il mondo.

Il tributo è alla vettura stradale più performante prodotta dal marchio italiano: la sigla “GTA” racchiude l’essenza sportiva di Alfa Romeo, creata con la partnership tecnica con Sauber Engineering. La Giulia GTA dispone di componenti in carbonio con un impatto aerodinamico paragonabile a quello delle vetture di F1. L’impronta fortemente sportiva è accentuata dal nuovo paraurti anteriore, lo spoiler GTA e l’aerowing GTAm.

Leggi anche – Giulia Quadrifoglio vs. Chevrolet Camaro: drag race adrenalinica – Video

Giulia GTA e GTAm sulle tute di Raikkonen e Giovinazzi nella stagione di Formula 1 Alfa Romeo

I due piloti Alfa Romeo hanno contribuito attivamente allo sviluppo del progetto, con una sessione di test presso il proving ground di Balocco. Raikkonen e Giovinazzi si sono focalizzati sulle soluzioni specifiche adottate per aerodinamica e handling, analizzando di persona tutti gli sviluppi apportati sulla vettura e riportando al team di ingegneri le sensazioni provate in pista.

Con gli esperti sono stati valutati gli effetti sulla aerodinamica della Giulia per finalizzarne la messa a punto. La Formula 1, del resto, è di casa per il “Biscione”: il marchio italiano vinse il primo Gran Premio della Storia, a Silverstone nel 1950 con Nino Farina che trionfò con la sua “Gran Premio Tipo 158 Alfetta”. L’attualità, invece, vedrà domenica 28 marzo il debutto della nuova stagione con il Gran Premio del Bahrain, con i due piloti Alfa Romeo al volante della C41, presentata lo scorso mese a Varsavia.

 

 

 

Impostazioni privacy