F1, verifiche a sorpresa della FIA: monoposto smontata dopo ogni gara

Formula 1, la FIA annuncia controlli a sorpresa: dopo ogni gara una monoposto sarà interamente smontata per delle verifiche

Formula 1, verifiche a sorpresa: una macchina smontata dopo ogni gara
Formula 1, verifiche a sorpresa: una macchina smontata dopo ogni gara (Getty)

Controlli a sorpresa dopo ogni gara di Formula 1. Una monoposto a caso sarà interamente smontata per verifiche e controlli. Questo il contenuto di una nota inviata a tutti i team da parte della Federazione Internazionale. La nuova direttiva tecnica spiega che i commissari sceglieranno una monoposto da controllare dopo ogni bandiera a scacchi.

Saranno smontate delle parti di vettura (senza limitazioni) per fare verifiche approfondite. Queste saranno svelate solo al momento, e quindi imprevedibili. Una decisione per la trasparenza della Formula 1. La vera novità è che i risultati della gara potrebbero cambiare dopo questi controlli. Non solo il peso delle vetture e la verifica dei carburanti, quindi. Sarà svolta ogni tipo di analisi, andando a intervenire direttamente sulla monoposto.

Formula 1, presentato il GP d'Arabia Saudita: il nuovo circuito in video

Leggi anche – Formula 1, come arrivano i team al Mondiale: la sfida Ferrari e Red Bull

Formula 1, verifiche a sorpresa: una macchina smontata dopo ogni gara

Nella nota diffusa dalla FIA, si precisa che la scelta delle vetture da controllare non sarà conseguenza di sospetti o di un particolare comportamento in corsa. La verifica sarà esclusivamente casuale, come si legge nel bollettino diffuso dalla Federazione. La FIA ha chiesto massima disponibilità ai tecnici dei team per collaborare nelle verifiche.

A questo punto la classifica di ogni gara potrebbe essere condizionata da questi controlli, e non si esclude che i risultati possano cambiare nelle ore successive alla gara. Sarà smontata una sola auto per ogni gran premio, e le verifiche riguarderanno anche la conformità software e dei sistemi. In caso di irregolarità, oltre alle conseguenze sulla classifica, i commissari di gara avranno la facoltà di sequestrare i pezzi sotto indagine per ulteriori controlli. I team sono “avvisati”: la Formula 1 continua a spingere per la massima trasparenza.

Impostazioni privacy