(Toyota media press)
Toyota e l’ospedale della Croce Rossa di Kumamoto svolgeranno i test dimostrativi della prima clinica mobile a idrogeno al mondo
Il Gruppo giapponese e l’ospedale della Croce Rossa di Kumamoto hanno intrapreso un rapporto di collaborazione per promuovere l’utilizzo di veicoli a idrogeno per i soccorsi. Il primo risultato tangibile è lo sviluppo di una clinica mobile a celle a combustibile, i cui test dimostrativi inizieranno entro la prossima estate. L’obiettivo sarà dimostrare l’efficacia di un mezzo simile nel settore della medicina e nella gestione delle calamità naturali.
Toyota crede fortemente nei sistemi di alimentazione a idrogeno per veicoli. Infatti, è impegnata nella ricerca in questo campo da oltre vent’anni, culminata nel 2015, con il lancio della prima Mirai.
LEGGI ANCHE >>> Toyota, il modulo compatto per le celle a idrogeno: i dettagli del progetto
La prima clinica mobile a idrogeno al mondo è stata realizzata partendo da un minibus Toyota Coaster, dotato dello stesso sistema a fuel cell della Mirai. Oltre a disporre di tutte le strumentazioni sanitarie necessarie, la stessa clinica su ruote possiede oltre 100 prese di corrente alternata e sarà quindi capace di fornire energia elettrica a chi ne avrà bisogno. Inoltre, è equipaggiata con una uscita in corrente continua a potenza e capacità elevate. Da aggiungere, è lo speciale filtro di cui è dotato il mezzo, in grado di assicurare uno spazio interno pulito in cui i sanitari possano operare in tutta tranquillità.
Toyota e la Croce Rossa di Kumamoto sono sicuri delle potenzialità di un veicolo a idrogeno, che potrà riuscire a garantire un’ampia gamma di applicazioni nel campo sanitario in maniera totalmente sostenibile.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…