Toyota, al via i test della prima clinica mobile a idrogeno al mondo

Toyota e l’ospedale della Croce Rossa di Kumamoto svolgeranno i test dimostrativi della prima clinica mobile a idrogeno al mondo

Toyota clinica mobile
(Toyota media press)

Il Gruppo giapponese e l’ospedale della Croce Rossa di Kumamoto hanno intrapreso un rapporto di collaborazione per promuovere l’utilizzo di veicoli a idrogeno per i soccorsi. Il primo risultato tangibile è lo sviluppo di una clinica mobile a celle a combustibile, i cui test dimostrativi inizieranno entro la prossima estate. L’obiettivo sarà dimostrare l’efficacia di un mezzo simile nel settore della medicina e nella gestione delle calamità naturali.

Toyota crede fortemente nei sistemi di alimentazione a idrogeno per veicoli. Infatti, è impegnata nella ricerca in questo campo da oltre vent’anni, culminata nel 2015, con il lancio della prima Mirai.

LEGGI ANCHE >>> Toyota, il modulo compatto per le celle a idrogeno: i dettagli del progetto

Toyota, i dettagli sulla prima clinica mobile a idrogeno al mondo

Toyota Clinica Mobile
(Toyota media press)

La prima clinica mobile a idrogeno al mondo è stata realizzata partendo da un minibus Toyota Coaster, dotato dello stesso sistema a fuel cell della Mirai. Oltre a disporre di tutte le strumentazioni sanitarie necessarie, la stessa clinica su ruote possiede oltre 100 prese di corrente alternata e sarà quindi capace di fornire energia elettrica a chi ne avrà bisogno. Inoltre, è equipaggiata con una uscita in corrente continua a potenza e capacità elevate. Da aggiungere, è lo speciale filtro di cui è dotato il mezzo, in grado di assicurare uno spazio interno pulito in cui i sanitari possano operare in tutta tranquillità.

Toyota e la Croce Rossa di Kumamoto sono sicuri delle potenzialità di un veicolo a idrogeno, che potrà riuscire a garantire un’ampia gamma di applicazioni nel campo sanitario in maniera totalmente sostenibile.

Impostazioni privacy