Fuori Giri

Vigili del Fuoco, camion elettrico testato negli USA: che potenza | Video

I Vigili del Fuoco presto potranno munirsi di camion elettrici: i primi sono stati testati negli USA, il video in azione

Camion elettrico Vigili del Fuoco (Rosenbauer.com)

Il futuro dell’automotive è sempre più diretto verso l’elettrico e le aziende si stanno specializzando non solo nelle vetture, ma anche in camion ed affini, inclusi i mezzi di pronto soccorso. Se già da tempo alcune reparti di polizia utilizzano auto ad emissioni zero quotidianamente, un’altra novità in arrivo dagli Usa riguarda i Vigili del fuoco.

Rosenbauer, un produttore di veicoli industriali, ha realizzato infatti un camion dei pompieri totalmente elettrico, ribattezzato “Revolutionary Technology“, già testato in Arizona, dalla squadra di Tucson. Sono però già pronti test in altre città degli Stati Uniti con previsione di un possibile arrivo in Europa.

Il Revolutionary Technology è un camion attrezzato di tutto rispetto, con i serbatoi di acqua che vanno dai 1.000 ai 4.000 litri, mentre quelli di schiuma da 50 a 400. Installate anche pompe normali e combinate ad alta pressione attivabili sia con il motore elettrico che con quello diesel.

LEGGI ANCHE >>> Camion e Bus irregolari con tachigrafo manomesso: i dati del Roadpol

Vigili del Fuoco, le caratteristiche del camion

Il camion è un ibrido plug-in che dispone di un propulsore sei cilindri diesel in grado di erogare 272 cavalli. Due, invece, i motori elettrici prodotti da Volvo Penta, uno per asse, accoppiati ad una doppia trazione integrale. Due anche le configurazioni di batteria, rispettivamente da 50 kWh e 100 kWh mentre la potenza totale del sistema dovrebbe essere di 360 kW per una coppia di 50.000 Nm.

Al momento non è stata resa nota la capacità della sola alimentazione elettrica; in caso di necessità subentra il motore diesel, mentre la ricarica dal 50 all’80% dovrebbe essere in un’ora con la batteria da 100 kWh con la sola corrente continua. Già, ma quanto costerà? Il prezzo non è stato ancora reso noto. Vedremo quanto si discosterà da quello dei camion tradizionali

(La presentazione del camion comincia al minuto 1.06.10. Ulteriori informazioni sul sito rosenbauer.com)

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

6 giorni ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

7 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

7 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago