Vigili del Fuoco, camion elettrico testato negli USA: che potenza | Video

I Vigili del Fuoco presto potranno munirsi di camion elettrici: i primi sono stati testati negli USA, il video in azione

Camion elettrico Vigili del Fuoco
Camion elettrico Vigili del Fuoco (Rosenbauer.com)

Il futuro dell’automotive è sempre più diretto verso l’elettrico e le aziende si stanno specializzando non solo nelle vetture, ma anche in camion ed affini, inclusi i mezzi di pronto soccorso. Se già da tempo alcune reparti di polizia utilizzano auto ad emissioni zero quotidianamente, un’altra novità in arrivo dagli Usa riguarda i Vigili del fuoco.

Rosenbauer, un produttore di veicoli industriali, ha realizzato infatti un camion dei pompieri totalmente elettrico, ribattezzato “Revolutionary Technology“, già testato in Arizona, dalla squadra di Tucson. Sono però già pronti test in altre città degli Stati Uniti con previsione di un possibile arrivo in Europa.

Il Revolutionary Technology è un camion attrezzato di tutto rispetto, con i serbatoi di acqua che vanno dai 1.000 ai 4.000 litri, mentre quelli di schiuma da 50 a 400. Installate anche pompe normali e combinate ad alta pressione attivabili sia con il motore elettrico che con quello diesel.

LEGGI ANCHE >>> Camion e Bus irregolari con tachigrafo manomesso: i dati del Roadpol

Vigili del Fuoco, le caratteristiche del camion

Il camion è un ibrido plug-in che dispone di un propulsore sei cilindri diesel in grado di erogare 272 cavalli. Due, invece, i motori elettrici prodotti da Volvo Penta, uno per asse, accoppiati ad una doppia trazione integrale. Due anche le configurazioni di batteria, rispettivamente da 50 kWh e 100 kWh mentre la potenza totale del sistema dovrebbe essere di 360 kW per una coppia di 50.000 Nm.

Al momento non è stata resa nota la capacità della sola alimentazione elettrica; in caso di necessità subentra il motore diesel, mentre la ricarica dal 50 all’80% dovrebbe essere in un’ora con la batteria da 100 kWh con la sola corrente continua. Già, ma quanto costerà? Il prezzo non è stato ancora reso noto. Vedremo quanto si discosterà da quello dei camion tradizionali

(La presentazione del camion comincia al minuto 1.06.10. Ulteriori informazioni sul sito rosenbauer.com)

Impostazioni privacy