Categories: Moto GPNews

Marquez, la convinzione di Ezpeleta sul ritorno: “Ho una certezza”

Carmelo Ezpeleta, Ceo della Dorna, parla di Marc Marquez e del suo lungo infortunio: respinge le critiche e ha una certezza

Ezpeleta (Getty Images

Secondo appuntamento stagionale per la MotoGp e la classe regina deve fare ancora a meno di Marc Marquez. Anche nella seconda gara in Qatar lo spagnolo non sarà sulla griglia di partenza e la speranza è di vedere Marquez a Portimao anche se certezze non ce ne sono ancora. L’assenza del pilota Honda è commentata da Carmelo Ezpeleta, Ceo della Dorna, nel corso di un’intervista a ‘Gpone.com’. Si parte con una certezza: Marquez manca al motomondiale e non potrebbe essere altrimenti visto che si parla del “pilota che ha dominato gli ultimi anni e che è mancato da un momento all’altro”.

Un’assenza che avrebbe potuto essere più breve senza quel rientro anticipato che ha provocato molte discussioni. Per Ezpeleta “non ci sono stati errori” e spiega il motivo: “C’è un protocollo medico, modificato dopo quanto accaduto nel 2017 ad Assen: se si viene da un’anestesia totale non si può correre prima che sia passato un certo tempo”.

LEGGI ANCHE >>> Marc Marquez, obiettivo Portimao: la foto social dopo l’ultimo allenamento

Marc Marquez, Ezpeleta: “Non tornerà se non potrà vincere”

Marc Marquez (Getty Images)

Ezpeleta non si ferma e spiega che il protocollo è difficilmente modificabile. Impossibile inserire un tempo minimo di stop comune a tutti gli infortuni. “Cosa potremmo cambiare? – si domanda il Ceo della Dorna – Se un pilota fa le flessioni che ha fatto Marquez, come gli diciamo che non può correre? Ha fatto un test medico, lo ha superato e gli è stato permesso di correre: non poteva essere diversamente”.

Potevano invece essere evitate tutte le discussioni sulle scelte dei medici. “Bisogna avere rispetto per quel che un pilota decide di fare con il suo corpo. Non so cosa Marquez e i suoi medici si siano detti, ma non è stato corretto che altri dottori siano entrati in questa discussione”.

Secondo Ezpeleta “c’è stata mancanza di rispetto da parte della gente, soprattutto da parte di qualche dottore che ha dato la sua opinione senza conoscere le cose a fondo”. Infine, una certezza sul ritorno di Marquez: “Sono sicuro che non tornerà se non potrà vincere”.

Bruno De Santis

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

6 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

12 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

14 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

17 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

18 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

20 ore ago