Formula 1

Felipe Massa, l’ultimo compagno di Michael Schumacher in Ferrari: cosa fa oggi

Felipe Massa ha abbandonato la Formula 1 nel 2017 dopo 269 gran premi e un titolo mondiale accarezzato nel 2008. Cosa fa oggi

Felipe Massa in Ferrari  (Getty Images)

Sentirsi campione per mezzo minuto. E’ il punto più alto, e insieme la delusione più profonda, della carriera in Formula 1 di Felipe Massa. Brasiliano classe 1981, nato il 25 aprile a Sao Paolo in una famiglia di origini pugliesi, ha conquistato 11 vittorie, 16 pole position e 41 podi in Formula 1.

Dopo Michael Schumacher e Kimi Räikkönen è il terzo pilota per numero di stagioni (8 consecutive) e di Gran Premi (139) al volante della Ferrari in Formula 1.

Arrivato a Maranello con l’etichetta di raccomandato per via del suo manager di allora, il figlio di Jean Todt, si è guadagnato l’affetto dei tifosi e la stima dei colleghi. Non aveva l’indole feroce di Michael Schumacher o il carattere spigoloso di Fernando Alonso. Conosceva i suoi limiti e l’entità della fortuna che si era conquistato in Formula 1 entrando nella scuderia che accende i sogni di ogni pilota.

Gli è mancata forse un po’ di grinta, un po’ di continuità nelle sue stagioni migliori. Nel 2009 in pista ha anche rischiato la vista in Ungheria. Una molla saltata dalla monoposto di Rubens Barrichello, compagno di squadra di Michael Schumacher in Ferrari prima di lui, si è trasformata in un proiettile. Massa per poco non perdeva un occhio.

La molla ha trafitto il suo casco, Massa ha perso i sensi ma non ha sofferto conseguenze gravi. Ha chiuso la sua carriera nel 2017, al termine della sua ultima stagione con la Williams, con una media di poco inferiore ai cinque punti per gran premio in F1.

Leggi anche – Hamilton al GP Brasile 2008: il primo Mondiale, le lacrime di Massa – Video

Che fine ha fatto Felipe Massa

Felipe Massa (Getty Images)

Nelle ultime stagioni, Felipe Massa ha gareggiato per il team Venturi in Formula E, la serie dedicata alle monoposto elettriche. L’ha chiamato Susie Wolff, ex pilota di riserva della Williams, che ha esordito nel 2018 come team principal.

Ha chiuso la prima stagione al 15mo posto e la seconda al 22mo. Alla fine del Mondiale 2020 ha abbandonato la Formula E. Nel 2021 torna a gareggiare in Brasile nella Stock Car per il team R. Mattheis grazie alla sponsorizzazione della compagnia tecnologica Colormaq. La stagione della Stock Car prevede dieci gare tra il 28 marzo e il 12 dicembre.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

4 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

8 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago