News

Charles Leclerc sa che non cambierà: “Non lo sarò mai”

Charles Leclerc racconta il suo approccio con il mondo della Formula 1 e di come è modificato il suo carattere

Charles Leclerc (Getty Images)

Non sarò mai un pilota freddo“. Charles Leclerc mette in chiaro che nonostante il tanto lavoro fatto in questi anni di Formula 1, il suo approccio alle gare non potrà cambiare più di tanto. Il monegasco ha iniziato la stagione 2021 con un sesto posto in gara e per la Rossa si prospetta un altro anno lontano dal vertice, anche se le indicazioni danno una macchina migliorata rispetto alla scorsa annata.

Non parla di questo Leclerc, né della ‘nuova’ rivalità con Sainz, ma intervistato dal magazine DLui di Repubblica racconta i suoi approcci con il mondo delle corse, svela le modifiche fatte al suo carattere in questi anni e il duro lavoro che ha dovuto compiere. Un lavoro che è iniziato da lontano, dalle prime gare da bambino e dal suo approccio completamente diverso da quello attuale.

Da bambino ero un pazzo – confessa Leclerc –, un aspirante pilota con il 95% di emozioni e il 5% appena di razionalità“. Una situazione che lo ha portato a lavorare “duramente su me stesso, anche mentalmente, per modificare queste proporzioni“.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, duello Sainz-Leclerc: il “pronostico” dell’ex campione

Charles Leclerc: “Dall’esterno non si capisce quanta pressione c’è”

Charles Leclerc (Getty Images)

Il pilota della Ferrari spiega che vive la Formula 1 con passione e dedizione: “Non sarò mai un pilota freddo e calcolatore, anche se deve pensare ad alcune cose nel modo giusto in pista“. Ecco allora a ricetta giusta: “Cerco di essere per il 55% razionale e per il 45% istinto: so quanto è stato bello vedere i miei idoli sul podio e so che serve essere perfetti per raggiungere gli obiettivi“.

Per Charles Leclerc i tre anni in Formula 1 sono stati una scuola di vita importante: “Sono maturato velocemente. Non ero consapevole di quanto il circus fosse un ambiente chiuso. Da fuori non si percepisce la pressione che hai addosso“.

Bruno De Santis

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

3 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

4 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

7 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

8 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

10 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

20 ore ago