Charles Leclerc sa che non cambierà: “Non lo sarò mai”

Charles Leclerc racconta il suo approccio con il mondo della Formula 1 e di come è modificato il suo carattere

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Non sarò mai un pilota freddo“. Charles Leclerc mette in chiaro che nonostante il tanto lavoro fatto in questi anni di Formula 1, il suo approccio alle gare non potrà cambiare più di tanto. Il monegasco ha iniziato la stagione 2021 con un sesto posto in gara e per la Rossa si prospetta un altro anno lontano dal vertice, anche se le indicazioni danno una macchina migliorata rispetto alla scorsa annata.

Non parla di questo Leclerc, né della ‘nuova’ rivalità con Sainz, ma intervistato dal magazine DLui di Repubblica racconta i suoi approcci con il mondo delle corse, svela le modifiche fatte al suo carattere in questi anni e il duro lavoro che ha dovuto compiere. Un lavoro che è iniziato da lontano, dalle prime gare da bambino e dal suo approccio completamente diverso da quello attuale.

Da bambino ero un pazzo – confessa Leclerc –, un aspirante pilota con il 95% di emozioni e il 5% appena di razionalità“. Una situazione che lo ha portato a lavorare “duramente su me stesso, anche mentalmente, per modificare queste proporzioni“.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, duello Sainz-Leclerc: il “pronostico” dell’ex campione

Charles Leclerc: “Dall’esterno non si capisce quanta pressione c’è”

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Il pilota della Ferrari spiega che vive la Formula 1 con passione e dedizione: “Non sarò mai un pilota freddo e calcolatore, anche se deve pensare ad alcune cose nel modo giusto in pista“. Ecco allora a ricetta giusta: “Cerco di essere per il 55% razionale e per il 45% istinto: so quanto è stato bello vedere i miei idoli sul podio e so che serve essere perfetti per raggiungere gli obiettivi“.

Per Charles Leclerc i tre anni in Formula 1 sono stati una scuola di vita importante: “Sono maturato velocemente. Non ero consapevole di quanto il circus fosse un ambiente chiuso. Da fuori non si percepisce la pressione che hai addosso“.

Impostazioni privacy