Toyota+GR86%2C+la+nuova+sportiva+da+235+cavalli%3A+motore+e+allestimento
automotorinewsit
/2021/04/06/toyota-gr86-nuova-sportiva-motore-allestimento/amp/
Auto

Toyota GR86, la nuova sportiva da 235 cavalli: motore e allestimento

La Toyota ha svelato la GR86, la nuova sportiva della casa nipponica: il motore e le caratteristiche della vettura

Toyota GR86 (press media)

La Toyota ha svelato la GR86, l’ultima nata della gamma sportiva della casa nipponica di cui fanno parte anche la GR Yaris e la GR Supra. La nuova supercar andrà a sostituire la GT86, vettura in grado di tagliare il traguardo delle oltre 200mila immatricolazioni dal 2012, anno del suo lancio.

E’ però più potente del modello precedente ed anche più leggera; questo grazie soprattutto al massiccio utilizzo di alluminio sia per i pannelli della carrozzeria che per il tetto. Meccanica e telaio sono le stesse della Subaru BRZ ma, se nel posteriore le due vetture sono sostanzialmente simili c’è differenza nella carrozzeria all’anteriore in particolare nelle prese d’aria, nella mascherina così come nel paraurti anteriore.

Le dimensioni, invece, sono simili alla GT86 da cui deriva; il baricentro è stato confermato basso ma è più agile così come lo sterzo ancora più preciso rispetto all’antenata, il tutto per offrire una maneggevolezza superiore.

LEGGI ANCHE >>> Toyota Yaris Cross, gli allestimenti Adventure e Premiere: tutti i dettagli

Toyota GR86: da 0 a 100 in 6″

Toyota GR86 (media press)

Ma che motore ha la GR86? Sulla vettura è stato montato un propulsore anteriore 2,4 litri in grado di erogare 235 cavalli e 250 Nm di coppia. E’ un quattro cilindri orizzontali e contrapposti aspirato D-4S di iniezione diretta ed indiretta in grado di toccare i 7.400 giri/min; la trazione è, invece, posteriore. Detto di un minor peso rispetto alla GT86, anche le prestazioni ne risentono in positivo. Alla GR86, infatti, bastano 6,3 secondi per lo scatto da 0 a 100 Km/h, più di un secondo in meno rispetto alla sua antenata. Modificato anche il telaio, ora con cerchi in lega da 18″ ed una rigidità torsionale superiore del 50%.

La Toyota non ha ancora indicato una data precisa per la commercializzazione della GT86, spiegando solo come la sportiva nipponica arriverà in Europa nel corso del 2021. Al momento anche il prezzo non è stato ufficializzato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago