Toyota, possibile partnership con Tesla: rumors su un crossover elettrico

Una possibile collaborazione tra Toyota e Tesla. Questa l’indiscrezione rilanciata dal quotidiano coreano Chosun Ilbo che riferisce anche come potrebbe concretizzarsi la partnership

Toyota
Una linea produttiva di Toyota (Getty Images)

Una nuova possibile alleanza tra una Casa produttrice di 10 milioni di auto l’anno e un’altra in grande e repentina ascesa nell’ambito della mobilità elettrica e non solo. Dopo essersi incrociate già circa 10 anni fa, Toyota e Tesla potrebbero presto a tornare a collaborare per la nascita e lo sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici.

Questa l’indiscrezione riportata dall’edizione inglese del quotidiano coreano Chosun Ilbo e ripresa da gran parte delle testate specializzate, stando alla quale la possibile partnership potrebbe portare alla realizzazione di un crossover elettrico e non solo.

Leggi ancheAuto Elettriche, nuovo progetto per le batterie dalla Germania 

Toyota – Tesla, la possibile partnership

Come riporta Motorionline, le due Case automobilistiche starebbero trattando su un possibile piano di iniziative che permetterebbe di combinare il know how produttivo di Toyota alle tecnologie di Tesla nell’ambito delle batterie e dei software destinati alle Auto Elettriche.

Tesla a Shanghai supercharger
Tesla Supercharger (Foto: Getty)

Non si conoscono, al momento, le tempistiche sulla concretizzazione della partnership che, qualora dovesse definirsi positivamente, porterebbe Toyota e Tesla a collaborare nuovamente. Era il 2010, infatti, quando la Casa nipponica divenne azionista dell’azienda di Elon Musk, all’epoca realtà emergente e ben lontana dai risultati ottenuti negli ultimi due anni. Nel 2012, fu realizzata esclusivamente per il mercato americana, una versione con motore elettrico della Toyota Rav4. Il propulsore era fornito proprio da Tesla.

Impostazioni privacy