F1 GP Silverstone con il pubblico: vaccinazione tra i requisiti, la richiesta

F1: gli organizzatori del GP di Silverstone e altri enti sportivi britannici hanno inviato una lettera al governo per chiedere il ritorno del pubblico sugli spalti

F1 GP Silverstone
GP Silverstone (Foto: Getty Images)

Il Covid continua ad impedire al pubblico di assistere ai grandi eventi sportivi. L’assenza dei tifosi toglie una parte importante dello sport, Formula 1 compresa, sia dal punto di vista delle emozioni per chi compete, sia sul piano economico. Tuttavia, con la campagna vaccinale in atto nei Paesi del mondo, la situazione potrebbe cambiare presto. Ed in particolare nel Regno Unito, dove gran parte della popolazione ha beneficiato della cura contro il virus.

A tal proposito, numerosi enti sportivi britannici, tra cui la società che gestisce il circuito di Silverstone, hanno chiesto all’unisono la riapertura degli spalti per consentire alle persone di tornare a godersi le manifestazioni senza restrizioni, e lo hanno fatto con una lettera indirizzata al governo.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Silverstone, si punta a gara con il pubblico: biglietti in vendita

F1 GP Silverstone, chiesto il ritorno del pubblico sulle tribune: la lettera

F1 Silverstone
Silverstone (Foto: Getty Images)

Sosteniamo l’ambizione del governo di assicurare il ritorno dei tifosi senza restrizioni se possibile – si legge nella lettera –. Questo dipenderà dallo stesso governo se troverà sicuro ridurre o eliminare il distanziamento sociale“. Per poterlo permettere, il governo dovrà quindi valutare le varie situazioni per assicurare la salute di tutti.

Pertanto, gli enti sportivi del Regno Unito chiedono che l’accesso del pubblico sia consentito a coloro che siano in grado di attestare la loro piena salute e l’avvenuta vaccinazione: “Questo processo deve garantire l’accesso a tutti e deve includere disposizioni che prevedano l’esito negativo ad un test Covid assieme al certificato di vaccinazione“.

In attesa di sviluppi, dal prossimo 17 maggio sarà consentito ai fan di tornare a sedersi sulle tribune degli stadi, anche se con una capienza limitata al 25%. Con la richiesta al governo, la speranza dei promoter del tracciato di Silverstone è dunque quella di ricevere una risposta il prima possibile per potersi preparare al meglio per poter riaprire gli spalti senza limitazioni in occasione del Gran Premio del 18 luglio, rispettando in primis la tutela della salute del pubblico.

Impostazioni privacy