Yamaha, sviluppato prototipo motore per Auto Elettriche: il progetto

Yamaha ha annunciato di aver sviluppato un nuovo prototipo di motore per le Auto Elettriche. Tutti i dettagli del progetto

Yamaha motore Auto elettriche
(Yamaha media press)

Non solo due ruote per Yamaha, che di recente ha annunciato di aver sviluppato un nuovo prototipo di motore elettrico destinato all’utilizzo sulle auto elettriche. In particolare, l’ultimo progresso nel campo registrato dall’azienda è un propulsore capace di erogare una potenza massima di 350 kW, ritenuto adatto per lo sviluppo di supercar a zero emissioni. Lo stesso motore sarà presentato in occasione dell’edizione del 2021 dell’Automotive Engineering Exposition, in programma dal 26 al 28 maggio a Yokohama.

Tuttavia, non si tratta di una novità assoluta per il colosso giapponese, dato che dal 2020 si occupa di sviluppare motori elettrici di potenza compresa tra i 35 e i 200 kW. Quest’ultimi possono essere applicati nel settore automobilistico ma anche, più in generale, nell’ambito della mobilità.

LEGGI ANCHE >>> Auto elettriche, sale il gradimento per l’acquisto: il sondaggio di Nissan Europe

Yamaha, i dettagli del motore per Auto elettriche

Yamaha motore Auto elettriche
(Yamaha media press)

Per realizzare questo prototipo di motore elettrico ad alte prestazioni, Yamaha è ricorsa a tutte le conoscenze e le competenze nel campo durante ogni singola fase del processo di sviluppo per il quale sono state applicate processi di lavorazione meccanica e fusione dei metalli.

Nel dettaglio, Yamaha ha sviluppato un motore sincrono a magneti permanenti, la cui caratteristica principale risiede nella sua compattezza. L’ingranaggio e l’inverter sono integrati in un’unica unità. Gli ingegneri nipponici hanno sviluppato il propulsore in maniera tale da poter garantire il montaggio di più unità su una singola vettura. A seconda delle necessità è possibile effettuare modifiche specifiche sul propulsore che è altresì dotato di un sistema di raffreddamento ad olio.

Impostazioni privacy