GP Imola, Norris che beffa nelle Qualifiche: giro cancellato, il motivo

Beffa al termine delle qualifiche del GP Imola di Lando Norris che si vede cancellare il giro che gli avrebbe permesso di partire in prima fila accanto a Lewis Hamilton

Lando Norris, che beffa al GP Imola: giro cancellato in qualifica, le ragioni
Lando Norris, che beffa al GP Imola: giro cancellato in qualifica, le ragioni

Finale thrilling per le qualifiche del GP Imola. Lando Norris ha completato un giro spettacolare, con il secondo miglior tempo alle spalle di Lewis Hamilton che ha festeggiato la pole numero 99 in carriera.

Ma i commissari hanno cancellato la gioia del britannico. Il tempo del pilota McLaren, infatti, non è stato considerato valido. Per questo, Norris partirà solo in settima posizione all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

La decisione dei commissari dipende da un’escursione oltre i limiti della pista. Era stato annunciato un atteggiamento particolarmente rigido in qualifica, oltre che nelle prove libere. Quanto successo in Bahrain, con Verstappen indotto a restituire la posizione a Hamilton dal suo stesso team, ha portato a decisioni più rapide e decise. Ne ha fatto le spese anche Norris.

Leggi anche – LIVE F1 GP Imola, Qualifiche in Diretta: Hamilton in pole, Leclerc in seconda fila

Lando Norris, perché gli hanno cancellato il giro al GP Imola

Lando Norris, perché gli hanno cancellato il giro al GP Imola
Lando Norris, perché gli hanno cancellato il giro al GP Imola

Norris è andato oltre i limiti della pista con tutte le ruote alla Piratella, la curva 9. E’ uno dei tre punti osservati. Oltre alla Piratella, infatti, i piloti rischiano penalizzazioni anche alla curva 13 (le Acque Minerali) e alla 15 (Variante Alta).

In qualifica, come nelle prove libere, i tempi sono stati cancellati se la vettura supera il confine con tutte le quattro ruote, senza nessuna parte della monoposto all’interno del tracciato e della sede stradale.

Se la violazione dovesse avvenire in gara, alla terza escursione oltre il limite verrà esposta la bandiera bianca e nera. Poi eventualmente potranno incorrere in una penalità in caso di ricorrenti infrazioni.

Impostazioni privacy